LA SPEZIA – Dal 5 all’8 giugno 2023 nella Base Navale della Spezia si terrà SEAFUTURE 2023, il più importate salone internazionale in Italia dedicato alle tecnologie marine e che si rivolge all’industria navale, alle Marine Militari, agli Enti e ai Governi che possono qui condividere il loro know how e confrontarsi con la comunità scientifica specializzata in tecnologia, sicurezza, scienze ambientali e infrastrutture.
Nel corso di SEAFUTURE 2023 si terranno i SEAFUTURE AWARDS e gli SEAFUTURE AWARDS HIGH SCHOOLS. Questi premi hanno l’obiettivo di valorizzare tesi sperimentali, triennali, magistrali o di dottorato, sviluppate presso industrie, laboratori di Dipartimenti Universitari o Centri di Ricerca e gli elaborati divulgativi o tesine realizzate da studenti delle scuole secondarie. In questo modo si intende dare particolare risalto a tematiche molto attuali e di grande interesse per le imprese quali il Dual Use, l’economia blu circolare, i materiali innovativi, l’efficientamento energetico, la transizione ecologica, il basso impatto ambientale, il cambiamento climatico, la transizione digitale, le tecnologie IoT, la cybersecurity, la robotica, la logistica e i trasporti. Non ultimo offrire ai giovani un accesso diretto alle imprese.
La presentazione dei SEAFUTURE AWARDS e SEAFUTURE AWARDS HIGH SCHOOLS si svolgerà giovedì 10 novembre dalle ore 10 sulla Nave Amerigo Vespucci nella Base Navale della Spezia.
Il programma prevede i saluti del Capitano di Vascello Luigi ROMAGNOLI Comandante di Nave Vespucci e gli Interventi dell’Ammiraglio di Divisione Pierpaolo RIBUFFO Comandante Marittimo Nord, del Presidente Regione Liguria Giovanni TOTI, del Dirigente Ufficio Scolastico Regionale Gloria ROSSI, del Presidente DLTM Lorenzo FORCIERI, del Chairman SEAFUTURE Cristiana PAGNI, e del Segretario generale della CCIAA Riviere di Liguria Marco CASARINO.
A seguire la presentazione del bando dei SEAFUTURE AWARDS 2023 e dei SEAFUTURE AWARDS – HIGH SCHOOL 2023
Si ricorda che l’ingresso alla Base Militare e la partecipazione all’evento su Nave Vespucci sono possibili solo rispettando l’iter autorizzativo.
Nella foto di Federigo Salvadori i comandanti e gli ufficiali delle Marine Militari del mondo sulla Amerigo Vespucci nella edizione 2022