Napoli – Capri e Anacapri saranno al centro di una due giorni internazionale per la conferenza di Legambiente e Cnr-Iia sulla sostenibilità delle isole minori e del turismo nelle aree costiere italiane.
Si parlerà di fonti rinnovabili, efficienza energetica, depurazione delle acque, recupero e riciclo dei materiali con un obiettivo, quello delle isole minori che potrebbero diventare ed essere il regno della sostenibilità, all’avanguardia.
L’evento è per i giorni 23 e 24 giugno e si svolgerà al Centro Congressi Paradiso ad Anacapri e sarà inoltre l’occasione per fare il punto sulle politiche nazionali per le isole e le aree costiere, sulle risorse previste dal Pnrr.
Il programma prevede che nel primo giorno, il 23 giugno, sarà presentato il rapporto isole sostenibili di Cnr-Iia e Legambiente, che fa il punto sulla situazione ambientale delle isole minori italiane con il coinvolgimento di istituzioni ed enti di ricerca, condividendo esperienze e progetti innovativi dalle isole europee, dalla Danimarca alla Grecia, dalla Croazia alle Canarie, alle Baleari e contributi scientifici e tecnici.
Nel secondo giorno, il 24 giugno, sarà presentata la guida “Il mare più bello”, di Legambiente e Touring Club Italiano, per orientarsi tra le località marine e lacustri e scegliere la meta estiva all’insegna della responsabilità e della qualità ambientale.
Un focus particolare sarà riservato infine alla crescente erosione costiera, all’incremento dei fenomeni meterologici violenti come le trombe d’aria e le alluvioni e all’innalzamento del livello del mare.
Il 23 giugno sarà anche presentato il libro “Isolario italiano” di Fabio Fior e si potranno vedere le immagini vincitrici del concorso fotografico Erosioni.