LA SPEZIA – Lo Spezia Basket Club Tarros è in lutto per la morte di Alberto Russo, il presidente che aveva portato la squadra in serie B, traguardo che nessun’altro era riuscito a raggiungere.
Alberto Russo, noto imprenditore, Presidente dello Spezia Basket dal 1979 al 1991: 12 anni. E come detto era riuscito a portare la società in alto quanto è stato capace di fare Russo, grazie alle sue indiscusse qualità imprenditoriali, alla tenacia, alla passione e agli investimenti.
Fu nell’ultimo anno della sua presidenza che la squadra assunse l’attuale nome di Spezia Basket Club Tarros, iniziando quel sodalizio, ormai ultratrentennale, con il Gruppo leader nelle spedizioni marittime.
Non era un giocator di basket – ricorda l’attuale Presidente dello Spezia Tarros Danilo Caluri – ma era entrato nella Società perché i suoi figli indossavano la maglia bianconera e vi ha portato la sua competenza e le sue doti imprenditoriali, che hanno avuto un peso non indifferente nell’ascesa della squadra e nella scalata fino alla serie B, traguardo storico per la città. Era una persona, sensibile, spiritosa e generosa”.
Il Presidente e tutta la società bianconera si stringono attorno alla famiglia Russo, alla quale Danilo Caluri promette: “Ora il campionato è fermo e non possiamo ricordare Alberto sul campo come merita, ma lo faremo appena possibile e penseremo anche ad iniziative che possano perpetrare la memoria di un uomo che tanto ha dato a questa Società”.
Il funerale di Alberto Russo si terrà domani lunedì 6 giugno alle 14.30 nella chiesa di Fossitermi.