LA SPEZIA – E’ stato senz’altro un evento del tutto straordinario, probabilmente unico in Italia, l’evento “Storie di donne che amano il porto”, voluto per celebrare la loro partecipazione all’interno del sistema portuale.
Un evento fatto di racconti personali, molto sentiti, non solo per testimoniare la presenza di qualità in un mondo tradizionalmente popolato di uomini, ma anche per testimoniare la volontà di partecipare alla costruzione di qualità, con sogni, idee, vivacità che, si è dimostrato, contribuiscono ad alzare il livello dell’intero comparto qualunque sia il grado di responsabilità ricoperto dalle donne.
E sentire nella conclusione il messaggio di questo tenore. nelle conclusioni affidate al Segretario generale Federica Montaresi , “è stata aperta una finestra sul un mondo bellissimo” riassume ragione e sentimento di questa presenza ancora sproporzionata (in (perché se in Autorità Portuale le donne sono il 38 per cento, nel porto non arrivano ancora al 10 per cento).
Moderato da Giovanna Visco, freelance e blogger di Mari Terre Merci, l’evento si è aperto con i saluti di Mario Sommariva , presidente di AdSP del Mar Ligure orientale e del Presidente del consiglio Regionale Gianmarco Medusei. Ed è proseguito con i racconti delle voci “in rosa” di Cristina Bisà Consigliera di Amministrazione del Grupgo Perioli-MDC Terminal a Monica Brozzo, dipendente AdSPmlo senza dimenticare Isabella Chillè, Allegra Amella Del Nista e Amelia Ferrara ma non solo. A trasmettere ulteriormente la loro storia vi saranno anche Genziana Giacomelli, dirigente risorse umane della Tarros e la presidente C.d.A dock service Daniela Mazzocca, passando per le gruiste Sara Milazzo e Palma Taddeo e Orietta Salvini, operatrice di piazza della Eagle service, E ancora di due pilastri della comunità portuale: Maria Luisa Valdettaro e Anna Vivaldi
Daniela Carli e Roberta Crudeli hanno parlato per la parte istituzionale, Francesca Fazio ed Elisa Romano hanno rappresentato la presidenza CUG AdSP mlo e della Consulta provinciale femminile spezzina.
Le conclusioni dell’evento saranno affidate alle parole del segretario generale Federica Montaresi.