Appuntamento con il teatro greco alla Spezia: le “Supplici” di Euripide nell’arena all’aperto di Piazza Europa

Tempo di lettura: < 1 minuto

LA SPEZIA – Il teatro greco del La Spezia Estate Festival nell’arena all’aperto di Piazza Europa, con la direzione artistica di Alessandro Maggi.  

Il prossimo appuntamento è per domenica 24 luglio alle 21.30 con “Supplici” di Euripide, testo tradotto da Maddalena Giovannelli con la regia di Serena Sinigaglia. Protagoniste sul palco sette attrici: Mariangela Granelli, Matilde Facheris, Maria Pilar Pérez Aspa, Arianna Scommegna, Giorgia Senesi, Sandra Zoccolan, Deborah Zuin

 Le Supplici sono le sette madri degli eroi uccisi presso le porte di Tebe. Giungono ad Atene per implorare Teseo: recuperi i cadaveri dei vinti, dei figli uccisi, a costo di fare guerra a Tebe che non li vuole restituire.

Tebe sotto la tirannide di Creonte, Atene sotto la democrazia di Teseo. Ancora una volta una stranezza: può essere la democrazia in mano ad una persona sola? Non è una contraddizione in termini? Il discorso tanto caro a Euripide, che parla di pacifismo e amore tra i popoli, di dolore e di pietà di queste madri che hanno perso i figli, di un intero paese che ha perso i propri eroi, si intreccia con un sottile ragionamento politico, capace di rendere questa tragedia un unicum per l’antichità.

 Ingesso gratuito

 

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter