Atlantico: affonda barca a vela alla Golden Globe Race, una concorrente corre a salvare il naufrago

Tempo di lettura: < 1 minuto

OCEANO ATLANTICO – Ha imbarcato acqua ed è affondata in venti minuti la barca Asteria, un Gala 36, del navigatore finlandese Tapio Lehtinen, soccorso a distanza di 24 ore dalla concorrente sudafricana Kirsten Neuschäfer che è riuscita a tirarlo a bordo.

Il grave incidente è avvenuto durante la Golden Globe Race, il giro del mondo senza scalo che passa attraverso i tre Capi di Buona Speranza, di Leewin e Horn)

Lehtinen è riuscito a salire sulla zattera di salvataggio e ad attivare il Personal Locator Beacon alle ore 08,54 UTC che ha fatto scattare la macchina dei soccorsi.

La più vicina a una distanza di 105 miglia c’era la navigatrice sudafricana Kirsten Neuschäfer che, a bordo di “Minnehaha” si è diretta verso la posizione del naufrago. E che, navigando a una velocità superiore ai 7 nodi, è riuscita a raggiungerlo e che, nonostante i 20 nodi di vento e onde di 2-3 metri, e a recuperarlo dalla zattera di salvataggio con una cima.

Lehtinen ha detto che si è trattato di un incidente inspiegabile di una barca che non avrebbe dovuto dare problemi, dopo aver ringraziato “Kirsten e tutti coloro che hanno partecipato alla mia impeccabile operazione di salvataggio”.

La navigatrice sudafricana ha risposto: “Sono ancora piena di adrenalina dopo essere stata sveglia tutta la notte a timonare. Non c’è bisogno di congratularsi per il salvataggio. Tutti farebbero lo stesso per un altro marinaio. Grazie ragazzi per averlo coordinato”.

Comunque sia ecco che un salvataggio nell’oceano resta come esempio dello spirito di solidarietà tra competitor.

Fonte: Il Giornale della Vela

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter