LA SPEZIA – Cna Ecipa La Spezia informa che il prossimo 20 gennaio partirà il corso per lavoratori che eseguono lavori su parti in tensione, ovvero corso PES-PAV-PEI, obbligatorio dal 2008 secondo l’art. 82 del D.Lgs 81, Norme sulla sicurezza.
Il corso è disciplinato dalla norma CEI 11-27 (V Edizione 2021) e prevede che il datore di lavoro attribuisca per iscritto il livello di qualifica agli addetti ai lavori elettrici al fine di operare sugli impianti elettrici.
Le qualifiche sono: PAV – Persona Avvertita: Persona adeguatamente avvisata da persone esperte per metterla in grado di evitare i pericoli che l’elettricità può creare; PES – Persona Esperta: Persona con istruzione, conoscenza ed esperienza rilevanti tali da consentirle di analizzare i rischi e di evitare i pericoli che l’elettricità può creare; PEI – Persona Idonea: Persona alla quale è stata riconosciuta la capacità tecnica ad eseguire specifici lavori sotto tensione.
Il Corso si terrà in modalità on line e, se la situazione Covid lo permetterà, anche con la possibilità di partecipazione in aula (fino ad un massimo di 10 persone con Green Pass).
Per informazioni contattare Cna Ecipa La Spezia al numero 0187 598076/75 o alla mail: ecipa@sp.cn