Confcommercio: webinar sulle opportunità del Metaverso per ospitalità e turismo 

Tempo di lettura: 2 minuti

LA SPEZIA – Quali opportunità offre il Metaverso ai settori dell’ospitalità e del turismo?

Confcommercio che da sempre pone uno sguardo attento verso il futuro, per poter cogliere e sfruttare ogni sfida, ritiene che la realtà virtuale possa rappresentare un’occasione per fare un salto di qualità, soprattutto se inserita all’interno della filiera del turismo, nella sua accezione più ampia. Un’opportunità emersa in modo particolare anche dalla partecipazione della Federazione alle principali fiere di riferimento dell’ospitalità italiana, Host e TTG.

Per approfondire l’argomento, in modo particolare applicato nell’ambito del settore alberghiero, Edi Confcommercio organizza un webinar giovedì 19 ottobre dalle ore 14.30 alle 16 dal titolo “Metaverso per il settore hospitality”.

L’industria dell’hospitality è da sempre basata sull’accoglienza fisica degli ospiti, ma questo sta cambiando con l’emergere delle nuove tecnologie e la nascita del Metaverso. Oggi è già possibile trovare hotel nel mondo virtuale, che grazie alla realtà virtuale offrono esperienze nuove e sempre più immersive ai loro ospiti, come ad esempio tour virtuali che permettono di “esplorare” la struttura con un avatar prima della prenotazione. Il webinar ha l’obiettivo di sviluppare competenze nell’ambito del metaverso applicato al business degli albergatori, sia in termini di marketing sia di operatività.

Durante il webinar ci si focalizzerà sui temi del virtual concierge, organizzazione di eventi ibridi, utilizzo di chatbot, integrazione con i sistemi di prenotazione e sistemi di gestione delle camere, sistema di gestione delle richieste degli ospiti, formazione del personale con l’utilizzo della realtà virtuale e dell’engaging degli ospiti sempre attraverso la realtà virtuale.

Programma:

  • 14.10 Introduzione a cura di Nicola Bianchi, Vicedirettore di EDI Confcommercio
  • 14.30 Apertura e moderazione a cura di Edoardo Colombo (EDI Confcommercio)
  • 14.40 Metaverso, un’opportunità per il turismo – Marina Bellini, Metaverse Art Director, videomaker machinima, set designer, content creator, ArTech Team
  • 15.35 Il Metaverso nell’industria alberghiera – Gualtiero Carraro, Owner e founder, Carraro LAB
  • 15.55 Domande e risposte
  • 16.00 Fine lavori

Il webinar fa parte del programma EDI Training Enterprise 2023 ed è gratuito e aperto a tutti. Per partecipare è necessario iscriversi compilando il form presente sul sito https://spin.ediconfcommercio.it/eventi/metaverso-per-il-settore-hospitality/

L’utente che compila il form riceve email automatica di avvenuta iscrizione contenente il link di partecipazione al webinar.

Condividi :

Altri Articoli :

Manda un messaggio