LA SPEZIA – Confindustria La Spezia rinnova l’appuntamento di domani venerdì 19 novembre con il Pmi DAY, l’evento nazionale che dal 2010 promuove il contatto fra gli studenti e le aziende associate a Confindustria allo scopo di promuovere la cultura d’impresa.
Promosso dal Gruppo Piccola Industria di Confindustria La Spezia, anche quest’anno il PMI DAY, in considerazione delle perduranti restrizioni dovute alla pandemia da Covid‐19 e della positiva esperienza dell’edizione passata, si svolgerà in videocollegamento: oltre 230 studenti potranno “virtualmente” conoscere alcune tra le più significative realtà aziendali del territorio attraverso testimonianze e filmati.
Le aziende coinvolte nel PMI DAY 2021 sono BAGLIETTO, EL.S.EL, KARIBA, LAGHEZZA, SMC Ecology Division, SUN – TIMES e TARROS che nel corso della videoconferenza racconteranno l’azienda, la sua storia, i suoi valori e le loro specificità.
Collegati on line ci saranno gli studenti delle classi 5^ dei corsi: “Meccanico”, “Elettrico elettronico”, “Servizi commerciali”, “Grafici” dell’Istituto Einaudi – Chiodo; le classi 5^ dei corsi: “Meccanici” e “Elettrotecnici/elettronici” dell’Istituto Capellini – Sauro; le classi 5^ del corso “Informatici” per l’Istituto Fossati – Da Passano e classi 4T, 4F, 5H e 5F del Liceo Pacinotti.
“Il Gruppo Piccola Industria di Confindustria La Spezia riconferma la sua adesione a questa importante iniziativa, quest’anno con un coinvolgimento numerico maggiore di aziende e studenti: un risultato che mi riempie di soddisfazione in considerazione delle difficoltà oggettive del momento – dichiara Giorgia Bucchioni, Presidente Piccola Industria Confindustria La Spezia – Il tema scuola/formazione/impresa è centrale nell’economia di un’azienda e nell’economia sociale. In Confindustria La Spezia stiamo lavorando per mettere a sistema le diverse esigenze e risorse che abbiamo in ambito associativo e sul territorio. Siamo reduci da un importante evento: “FORMIAMO IL FUTURO? Parliamo ai giovani” che si è tenuto scorso 28 ottobre in Auditorium dell’AdSP. Abbiamo parlato di formazione, le aziende hanno portato la loro testimonianza in merito alle figure professionali maggiormente richieste nella loro organizzazione. Ha parlato la “Formazione” con i suoi più illustri rappresentanti e la Regione Liguria con l’Assessore alla Formazione Ilaria Cavo. In sala, erano presenti 50 studenti. Il Ministro Andrea Orlando ci ha onorato della sua partecipazione in videocollegamento e il Presidente nazionale di Piccola Industria Confindustria Carlo Robiglio ha concluso i lavori. Abbiamo parlato di FORMAZIONE in ogni sua implicazione e derivazione. Il PMI DAY si colloca in questo ampio ambito: per questo i Dirigenti Scolastici hanno nuovamente accolto con interesse l’adesione all’iniziativa con oltre 230 ragazzi coinvolti. Il successo costante del PMI DAY negli anni, giunto alla dodicesima edizione, testimonia che la volontà di scambio fra chi fa impresa e chi si sta preparando al mondo del lavoro, deve mantenersi viva. Anticipo qui, i miei ringraziamenti a chi sta lavorando con noi, per questo. Ognuno per quanto gli compete, lo sta mettendo in pratica con azioni concrete”.