Consegna dei diplomi Fondazione Its, il 97% degli allievi diplomati già inseriti in azienda

Tempo di lettura: 3 minuti

LA SPEZIA – Si è svolta, nella Sala del Consiglio della Provincia della Spezia, la cerimonia di consegna degli attestati di diploma in Tecnico Superiore agli studenti che hanno appena concluso due percorsi presso la Fondazione ITS Academy La Spezia.

Sono 39 allievi diplomati, 21 del “12° Corso ITS in “tecnico superiore per l’l’innovazione dei processi e prodotti meccanici” e 18 del corso “1° corso its tecnico superiore per il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese”. Entrambi i corsi finanziati da Regione Liguria attraverso il Fondo sociale europeo.

Il Presidente della Fondazione spezzina, Ingegner Roberto Guido Sgherri, ha presieduto la cerimonia alla presenza delle autorità spezzine.

“E’ con onore che consegno i diplomi a conclusione di questi due percorsi, che hanno offerto agli allievi un ambiente stimolante e una formazione di alto livello, preparandoli per una brillante carriera. _ ha commentato il Presidente Sgherri _ Sono particolarmente orgoglioso, infatti degli esiti occupazionali dei due corsi, che vedono, a conclusione del corso, il 97 % degli allievi già inseriti in azienda. Nello specifico tutti i 21 allievi del corso “Tecnico Superiore per l’innovazione dei processi e prodotti meccanici” sono stati inseriti in aziende, 9 dei quali già con contratti a tempo determinato/indeterminato. Per quanto riguarda il 1° corso ITS “Tecnico Superiore per il marketing e l’internazionalizzazione dele imprese” su 18 diplomati, 17 sono già inseriti in aziende, 8 dei quali con contratti a tempo determinato/indeterminato”.

Questi eccellenti risultati, in termini occupazionali, sono il frutto di un dialogo costante tra l’istituzione Its e le più importanti aziende del nostro territorio. Molte, infatti, le aziende che hanno ospitato gli allievi in stage di questi due corsi ITS: Blugame, Cad Laghezza, Celin, Cisita, Danieli Automation, Elsel, Fincantieri, Goa logistic, Grandi Macchine, Gruppo Antonini, Intermarine, Italian Blue Growth, La Finestra di Stefano Maggiani, Leonardo, Mes, Project Design, Res Comunicazioni, Salus Pro consulenze, Sanlorenzo, Sirail, Star7, Studio Laghezza, Suntimes, Synergie Italia, TM.E SpA Termomeccanica ecologia, Termomeccanica Pompe, Zephyr group e Zippo Italia.

“La Provincia della Spezia ha accolto con grande piacere l’iniziativa di ospitare questa cerimonia nella propria sede istituzionale -ha commentato il Presidente della Provincia della Spezia Pierluigi Peracchini – la consegna dei diplomi agli studenti che hanno completato i corsi ITS La Spezia non è solo un traguardo personale per questi giovani che si avviano verso il mondo del lavoro, ma anche un valore aggiunto per le nostre comunità e per il tessuto economico-produttivo spezzino. Proprio per questo, nel suo ruolo di Ente che rappresenta le realtà dei trentadue Comuni spezzini, la Provincia della Spezia è membro fondatore di Its e si impegna a proseguire un percorso che costruisca sempre nuove opportunità per i nostri giovani e per chi viene qui a studiare da altri luoghi e, magari, qui trova occasione di lavoro sino a diventare membro della comunità spezzina”.

Da parte dei rappresentanti delle istituzioni spezzine sono state espresse le congratulazioni a tutti gli studenti oggi diplomati, nella certezza che il bagaglio di conoscenze e competenze acquisite durante questi due anni di corso aprirà loro molte porte e opportunità future.

La Fondazione ITS Academy La Spezia, dalla sua dalla sua costituzione nel 2010, ha erogato annualmente corsi in ambito meccanico/navalmeccanico/nautica da diporto, in ambito logistico/ferroviario e servizi alle imprese.

In questi anni ha diplomato oltre 300 allievi che ora occupano le posizioni di middle management nelle aziende del territorio.

Sono attualmente aperte le iscrizioni per i nuovi corsi ITS in avvio a ottobre 2024.

Per info e iscrizioni www.itslaspezia.it

A conclusione della cerimonia è stato offerto un piccolo buffet per festeggiare il traguardo in collaborazione con i ragazzi dall’Associazione LUNA BLU

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter