La storia delle “Aquile” raccontata da Armando Napoletano, Italo Cucci e Riccardo Monopoli

Tempo di lettura: 2 minuti

LA SPEZIA – Conto alla rovescia per l’ultimo appuntamento nell’ambito dell’evento “Spezia 80 anni da una storica vittoria”.

Si terrà, infatti, questo sabato 27 luglio, dalle 17,30 nel salone della Provincia, la conferenza “La lunga linea bianca”.  A raccontare la storia delle “aquile” saranno lo scrittore e giornalista Armando Napoletano (nella foto sopra il titolo) e il giornalista Italo Cucci (nella foto sotto), accompagnati dalle letture di Riccardo Monopoli.

Ad aprire la cerimonia, che po’ sarà anche il momento di chiusura di questo percorso,  sarà il Presidente della Provincia Pierluigi Perracchini, con il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco della Spezia Maria Francesca Conti e l’Amministratore delegato dello Spezia calcio Andrea Gazzoli.

“In questi giorni sono state diverse centinaia le persone che hanno visitato questa mostra evento che abbiamo voluto proprio per ricostruire la storia di quello scudetto attraverso un punto di vista nuovo e supportato da contenuti multimediali _ ha spiegato il Presidente Peracchini _ è piaciuta ed in tanti ci hanno evidenziato che, visitandola, hanno scoperto anche aspetti storici di quello Spezia e di quella squadra che molti non conoscevano. Lo hanno fatto rivivendo, proprio grazie al percorso multimediale, una realtà molto lontana dai nostri tempi che, in un momento di grande crisi, seppe unire gli spezzini in un contesto di speranza”.

La mostra evento è stata organizzata dalla Provincia della Spezia, con lo Spezia Calcio, in collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e del Comune della Spezia, e con il contributo tecnico di esperti, aziende e appassionati.

Si tratta realmente di un’occasione irripetibile per rivivere, attraverso una vera esperienza sensoriale, l’impresa del 1944. Non solo tramite gli oggetti, ma anche attraverso le immagini, i suoni e le voci dei protagonisti, osservando i cimeli, dalla coppa di quel campionato alle maglie, si potrà comprendere l’importanza di un’impresa che andò ben oltre il solo merito sportivo.

La mostra sarà visitabile sino al 28 luglio:

Venerdì 26 luglio dalle ore 18 alle ore 23

Sabato 27 luglio dalle ore 18 alle ore 23

Domenica 28 luglio dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 18 alle ore 23

Ingresso libero

Eventuali visite per gruppi sono da concordare previa richiesta all’email: laura.carretti@provincia.sp.it.

Oppure tramite appuntamento telefonico: 0187 742291

 

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter