LA SPEZIA – Mbda si è aggiudicata un contratto per equipaggiare tre nuove fregate classe Miecznik della Marina polacca con il sistema di difesa aerea navale Sea Ceptor.
Il Sea Ceptor è un sistema di difesa aerea navale di ultima generazione che protegge le navi militari e le unità ad esse associate, dalle moderne minacce aeree e di superficie, come i missili antinave supersonici e le navi senza equipaggio.
Il contratto si basa su una serie di accordi strategici tra Mbda e la Polonia relativi alla famiglia di missili di difesa aerea Camm. Molte Forze Armate in tutto il mondo come la Polonia, il Regno Unito, l’Italia, il Canada, il Brasile e, più recentemente, la Svezia, hanno scelto di affidarsi alla famiglia Camm, per la difesa aerea navale e terrestre di ultima generazione.
Mbda progetta e produce missili e sistemi missilistici per rispondere alle più svariate esigenze operative per le forze armate terrestri, navali ed aeree.
Controllata con uguali regole di corporate governance da Airbus (37,5%), Bae Systems (37,5%) e Leonardo (25%), in Italia ha sedi a Roma, Bacoli (Napoli), alla Spezia e ad Aulla, stabilimenti nei quali opera un centro di produzione di missili antinave per eccellenza.