LA SPEZIA – E’ tornata a fare visita al nostro porto in questo fine gennaio AIDAblu, l’imponente nave da crociera gestita dalla tedesca AIDA Cruises che a sua volta fa parte del gruppo Costa Crociere.
L’imbarcazione, capitanata da Tönnies Kohrs, appartiene alla classe Sphinx ed è stata realizzata dalla Meyer Werft, un’azienda tedesca attiva nel campo delle costruzioni navali, considerata una delle più grandi d’Europa, e terminata il 4 febbraio 2010. Il battesimo (leggete il nostro approfondimento sul varo se siete curiosi di sapere come avvengono) avvenuto la settimana successiva, il 9 febbraio, in Germania dove per l’occasione fu scelta come madrina la stilista, designer e politica teutonica Henriette Elisabeth “Jette” Joop.
Parlando di caratteristiche puramente tecniche l’AIDAblu è stata realizzata sostenendo una spesa complessiva di 420 milioni di dollari, ha una lunghezza totale di 253,33 metri e una larghezza di 32,2 metri. La sua stazza lorda si aggira sulle 71.300 tsl mentre il tutto viene azionato tramite l’ausilio di un sistema ibrido Diesel/elettrico da 36.000 kw.
Per quanto riguarda l’interno, l’intrattenimento per coloro che vorranno passare la maggior parte del tempo a bordo non mancherà di certo. Partiamo dai bar; l’AIDAblu può contarne la bellezza di tredici ma probabilmente quello più caratteristico risponde al nome di Anytime Bar dove il DJ intratterrà le vostre serate e, con il bel tempo, si potrà ballare sotto il cielo stellato e guardare l’alba sulla ringhiera con un cocktail in mano. Non mancheranno nemmeno spazi per deliziare le vostre papille gustative dove avrete la possibilità di scegliere tra ben otto ristoranti diversi, ogni uno con una caratteristica differente a renderlo unico ma se quello che cercate è la cucina gourmet la scelta ricadrà sull’esclusivo Rossini.
A bordo, inoltre, troverete una galleria d’arte e diversi centri SPA e piscine per ritrovare il vostro benessere fisico e morale. Lo stesso benessere può essere raggiunto anche all’interno delle 1096 cabine per gli ospiti dove, a seconda del pacchetto scelto, avrete l’onore di addormentarvi con la vista ed il rumore del mare.
Sia che siate uomini o donne, un po’ di shopping a bordo non potrà di certo mancare e AIDA cruises ha pensato anche a questo. Che tu abbia bisogno di un piccolo souvenir o di un nuovo vestito per la cena al Rossini, nella galleria troverai sicuramente quello che fa per te. Come ogni vacanza che si rispetti, non portai di certo farti fuggire gli spettacoli serali al teatro che, tra canto, danza o spettacoli partecipativi ogni sera ce n’è uno per ogni gusto.
Una volta giunti sulla terra ferma i primi luoghi che potrete visitare a pochi metri dallo scalo sono la Cattedrale di Cristo Re in Piazza Europa (potete trovare un approfondimento qui) e Piazza Verdi (con uno stile architettonico che mischia passato e presente) mentre se volete deliziarvi con i vini locali, la nostra guida è consultabile qui. Addentrandovi più’ nel cuore della città, invece, potete visitare anche la Chiesa di Santa Maria Assunta