I primi 5.000 mq. di Calata Paita agli spezzini. Sommariva:” “Un piccolo sogno si realizza in attesa di un sogno più grande”

Tempo di lettura: 2 minuti

LA SPEZIA  – La firma che siglava l’accordo per lo sblocco definitivo di tutte le opere previste dal Piano Regolatore Portuale, a partire dal riuso urbano della Calata Paita, porta la data del 29 luglio 2022.

A un anno dall’atto, sottoscritto dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale e da La Spezia Container Terminal, oggi si apre una nuova pagina della storia di questo porto e di questo territorio.

“Aspettando il Waterfront” è finalmente realtà. Stamani è stata inaugurata alla Spezia, la prima porzione di Calata Paita, 5.000 mq. che potranno essere frequentati da cittadini e turisti.

L’area, che da oggi sarà aperta al pubblico, è occupata da 14 edifici di dimensioni variabili da 27 a 45 mq. ciascuno che ospiteranno, gestiti da un soggetto privato, attività commerciali quali bar e ristoranti, strutture per lo spettacolo e strutture per lo sport ed il tempo libero.

In sinergia con il Comune della Spezia, l’AdSP ha realizzato il progetto grazie ad un investimento di €. 4.400.000.

All’inaugurazione dell’area, dopo la benedizione impartita dal Vescovo Luigi Ernesto Palletti, sono intervenuti il Presidente AdSP; Mario Sommariva, il Segretario Generale, Federica Montaresi, il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, l’Assessore alle Infrastrutture, Raul Giampedrone, oltre ai rappresentanti delle istituzioni, delle Forze Armate e delle associazioni territoriali. Al termine della cerimonia, dopo la benedizione impartita da Mons. Luigi Ernesto Palletti, Vescovo di La Spezia, Sarzana e Brugnato, i presenti hanno potuto godere delle spettacolari evoluzioni del rimorchiatore Calabria, capitanato dal Comandante Massimo Anastasia, grazie alla disponibilità dei Rimorchiatori Riuniti Spezzini e dell’AD Gian Luca Agostinelli.

Messa in funzione anche la fontana dinamica a raso realizzata  sul fronte banchina, a raso, che offrirà giochi d’acqua e di luci, progettata da Forme d’Acqua.

 

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter