LA SPEZIA – “Con il nuovo accordo Blue Flag firmato nel Terminal Crociere alla Spezia si compie un grande passo in avanti verso un turismo sempre più sostenibile.
La riduzione delle emissioni prodotte dalle navi da crociera che arrivano in città, apre nuove strade per l’utilizzo di combustibili alternativi e per la fornitura di elettricità da terra attraverso il cosiddetto “cold ironing” già previsto e disponibile entro il 2025 nel porto della Spezia.”
Questo il commento dell’onorevole Grazia Frijia. ‘assessore al turismo del Comune della Spezia che ha concluso: “La firma del protocollo volontario ha coinvolto oltre all’amministrazione comunale e all’autorità portuale, le compagnie crocieristiche che ormeggiano nel nostro scalo; questa sinergia è un passaggio fondamentale che coinvolge l’industria marittima nella sostenibilità ambientale, assicurando il miglior rapporto fra porto e città, fra accoglienza e salute pubblica. Quella fra turismo e sostenibilità è un circolo virtuoso che vogliamo mantenere intatto e valorizzare nell’interesse di tutti”.