Il debutto a Milano di driveMybox, la nuova start up del Gruppo Contship, prima piattaforma logistica digitale

Tempo di lettura: 2 minuti

Milano – LA SPEZIA – Il Gruppo Contship Italia, in partnership con SRM – Studi e Ricerche per il Mezzogiorno (Centro di studi economici collegato al Gruppo Intesa Sanpaolo), ha pubblicato la sua quarta analisi sull’efficienza dei corridoi logistici utilizzati per l’import e l’export di merci containerizzate.

Come già rilevato in precedenti articoli l”obiettivo è di fornire un set di dati aggiornato e preziosi spunti di riflessione agli operatori logistici e alle pubbliche istituzioni, al fine di supportarli nel comprendere e interpretare le aspettative e il livello di soddisfazione di caricatori e ricevitori, così come le opportunità disponibili per migliorare la performance dei principali corridoi logistici di riferimento.

L’edizione 2022 del Report “Corridoi ed efficienza logistica dei territori” continua a esplorare come punti di origine e destinazione dei flussi commerciali, disponibilità dei servizi marittimi e infrastrutture logistiche, determinino la scelta di corridoi specifici da parte delle 400 imprese manifatturiere italiane localizzate in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna – le tre principali regioni italiane per export, che rappresentano il 40% del prodotto interno lordo italiano e più del 50% del totale delle esportazioni del Paese.

Alfredo Scalisi, Amministratore delegato di La Spezia Container Terminal (Lsct), intervenuto alla tre giorni di Milano, in Assolombarda, in qualità di Co-executive Director di Contship Italia ha spiegato che “la collaborazione tra Contship e SRM, che vede quest’anno il traguardo di quattro anni. anni che hanno visto un radicale cambiamento nel mondo della logistica; cambiamento principalmente dettato dalle esigenze dell’intero Sistema nel rispondere alla pandemia e dalla corrispondente reazione messa in atto dai principali attori della catena”.

E ha aggiunto: “Digital è il termine che caratterizza Contship in questo inizio anno 2022, con il lancio nel mercato di un sistema completamente digitalizzato e dedicato al trasporto container su gomma, in risposta alle esigenze evidenziate dalla Survey redatta grazie alla preziosa collaborazione dei colleghi di SRM e delle 400 aziende coinvolte, a cui vanno i miei personali ringraziamenti”.

“Questo nuovo Report – ha detto Massimo Deandreis, Direttore Generale di SRM – arriva in un momento complesso della nostra economia dove la forte ripresa è frenata dalle tensioni commerciali e geo-politiche internazionali. E oggi più che mai la logistica è al centro della sfida tanto per le problematiche sanitarie che per quelle economiche e commerciali internazionali. Proprio il Covid-19 ha fatto emergere l’esigenza di una maggiore resilienza, unitamente a temi di crescente attualità come la sostenibilità e la solidità digitale. Ed è proprio su questi ambiti di grande attualità che abbiamo concentrato l’attenzione nella nuova edizione della Survey che presentiamo oggi e per la quale ringrazio Contship per la sempre proficua collaborazione”.

Il Report è presentato in anteprima a Milano, nella sede di Assolombarda, nell’ambito dell’evento Shipping Forwarding & Logistics meet Industry associata alla presentazione – a cura di Matthieu Gasselin, CEO di Sogermar, di driveMybox, la nuova start up del Gruppo Contship, prima piattaforma digitale dedicata alla prenotazione, gestione e monitoraggio di trasporti container su gomma e costituisce un esempio concreto della crescente e sempre più sofisticata digitalizzazione del sistema logistico.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter