Il Giro della Lunigiana al via oggi con la cronometro femminile a Lerici

Tempo di lettura: 2 minuti

LERICI – E’ iniziata questo pomeriggio con la terza edizione della prova femminile, suddivisa in due giorni, la lunga settimana del Giro della Lunigiana che vedrà confrontarsi sulle strade toscane e liguri i migliori talenti della categoria.

La Corsa delle Future Campionesse ha preso il via da Lerici, con una cronometro individuale di 2.2 km per l’assegnazione dei primi punti per la Challenge che domani incoronerà la Maglia Verde di questa edizione. Tra le atlete attese al via ci sono la vincitrice dell’edizione 2023 Lucia Romeo Brillante, ultima a prendere il via nella cronometro di oggi, la campionessa italiana Giada Silo e Arianna Giordani, recentemente bronzo ai Campionati Mondiali su pista di categoria.

Al via anche Valentina Trussardo, terza classificata nel 2022, Camilla Lazzari, terza nella frazione di Arcola 2023, e Silvia Milesi, vicecampionessa italiana su strada. Non cambia la formula che prevede una Challenge a Punti. Non conteranno quindi i tempi delle due frazioni bensì la somma dei punteggi conquistati grazie ai piazzamenti.

LE MAGLIE UFFICIALI DEL 3° GIRO DELLA LUNIGIANA DONNE
Le maglie di leader del 3° Giro della Lunigiana Donne sono disegnate da ALKA.

  • Maglia Verde, leader della classifica generale, sponsorizzata Poliartigiana Srl 
  • Maglia a Pois, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Eurocolor 
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nate dopo il 01/01/2006, sponsorizzata Pizzeria La Rusticanella
  • Maglia Arancione, leader dei Traguardi Volanti, sponsorizzata Regione Liguria, Memorial Massimo Vanello

Lo spettacolo del grande ciclismo a Lerici non si esaurirà con la cronometro di oggi. Domani, in diretta sulla pagina Facebook, ci sarà la presentazione delle squadre della corsa maschile, a partire dalle 17.30 presso la Rotonda Vassallo.

A seguire in serata, sempre alla Rotonda Vassallo, un salotto al quale parteciperanno grandi nomi del ciclismo come Stefano Garzelli, Dimitri Konychev, Džamolidin Abdužaparov, Massimo Podenzana e Maurizio Molinari per salutare l’inizio della 48^ edizione de La Corsa dei Futuri Campioni. Il giorno 4 alle ore 21, presso il Piazzale della Poliartigiana ad Arcola, è previsto invece il Gran Galà del Ciclismo in quello che è il trentennale della scomparsa di Graziano Battistini. Tra gli ospiti ci saranno Stefano Garzelli, Massimo Podenzana e Marino Bartoletti.

Per seguire gli eventi del Giro della Lunigiana si possono seguire i canali Social, in particolare Facebook e Telegram. Su Facebook torna #LunigianaCaffè, a precedere la partenza di ogni tappa con interviste, curiosità e gli ultimi istanti prima del via delle tappe, sia al femminile che al maschile. Sul canale Telegram ci saranno gli aggiornamenti live dalla corsa, con foto, cronaca e brevi dirette.

Nella foto la premiazione della scorsa edizione a Arcola

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter