TERRE DI LUNI (PIANA DI AMEGLIA) – Dopo questi anni di rilancio grazie agli appassionati, ai sostenitori pubblici e privati e grazie ovviamente alla continuità nel sostegno degli sponsor il Giro della Lunigiana ha presentato, a Terre di Luni, la 48^ edizione del Giro della Lunigiana con un tema in più oltre quello sportivo e a quello promozionale, quello dell’inclusività.
Tema dell’inclusività che sarà declinato con la partecipazione attiva della Fondazione Casa Cardinal Maffi Onlus e di Luna Blu-Fondazione Aut Aut La Spezia.
Che Lucio Petacchi, direttore generale del Giro della Lunigiana, con accanto il Presidente di Spigas Aldo Sammartano, ha spiegato così: “Abbiamo intrapreso questa collaborazione come un passo importante verso l’integrazione di persone con disturbi psichiatrici e dello spettro autistico. Il sociale sarà uno dei temi centrali del Giro 2024. Questo ci riempie di orgoglio”.
Queste le parole di monsignor Antonio Cecconi, vicepresidente della prestigiosa onlus: “La Fondazione Casa Cardinal Maffi Onlus è da sempre impegnata a offrire sostegno e opportunità a persone che lottano con problemi psichiatrici. La partecipazione al Giro della Lunigiana fornirà ai loro assistiti un’occasione di avvicinarsi allo sport in una prospettiva di speranza umana offrendo a sorelle preziose e fratelli preziosi un’opportunità di crescita e conoscenza nel mondo del ciclismo”.
“Luna Blu-Fondazione Aut Aut La Spezia riunisce due delle principali associazioni spezzine di genitori di ragazzi autistici – spiegato infine il presidente Alberto Brunetti -. L’inclusione di questi giovani nell’organizzazione e nella partecipazione al Giro della Lunigiana rappresenta per noi un’opportunità straordinaria di crescita e conoscenza, un’occasione unica per sviluppare nuove competenze, instaurare relazioni sociali e conoscere il mondo del ciclismo da vicino”.
Nella foto: I ragazzi della Fondazione Casa Cardinal Maffi Onlus e di Luna Blu-Fondazione Aut Aut La Spezia (Photo Credits Duzimage) invitati sul palco di Terre di Luni-Spigas Clienti nel corso della presentazione della prossima edizione del Giro della Lunigiana.
Nella foto qui sopra Lucio Petacchi, direttore generale del Giro della Lunigiana e il Presidente di Spigas Clienti Aldo Sammartano