LERICI – La 68° edizione del Premio LericiPea Golfo dei Poeti 2022 chiude la kermesse di eventi dedicati alla Poesia, che hanno animato l’Anno Shelleyano, il 29 novembre con l’attribuzione del Premio “alla Carriera” assegnato a una delle voci più grandi della poesia contemporanea: l’americana Louise Glück, Premio Nobel per la Letteratura 2020.
La cerimonia aperta al pubblico, si svolgerà dalle 16 nella Sala Consiliare della Provincia della Spezia (Via Vittorio Veneto 2, 19124 – La Spezia) e in collegamento streaming con il Consolato Generale Italiano di Boston, in diretta dalla pagina Facebook del Premio (https://www.facebook.com/LericiPea).
Dopo i saluti di Maria Luisa Inversini, Prefetto della Spezia, Pierluigi Peracchini, Presidente della Provincia della Spezia, Leonardo Paoletti, Sindaco del Comune di Lerici, Pier Gino Scardigli, Presidente del Premio LericiPea Golfo dei Poeti, Andrea Corradino, Presidente di Fondazione Carispezia, Cesare Perotti per Sanlorenzo Yacht, graditissimi i contributi di Anthony Deaton, Console per la stampa e la cultura del Consolato Generale USA a Milano – presente in Provincia – e di Arnaldo Minuti, Console Generale d’Italia a Boston.
A seguire l’intervento e il dialogo con la Premiata a cura del Prof Massimo Bacigalupo, emerito di letteratura americana all’Università di Genova, membro della Giuria del Premio e traduttore di Louise Glück. A coordinare l’evento, Lucilla Del Santo, project manager del Premio LericiPea Golfo dei Poeti.