Il Salone Nautico si apre con l’alzabandiera al Padiglione Blu e il passaggio del cacciatorpediniere Caio Duilio

Tempo di lettura: 2 minuti

Genova – A dare il via ufficiale al Salone sarà la cerimonia dell’alzabandiera, alle  10.30 nella Terrazza del Padiglione Blu, con il passaggio del Caio Duilio, cacciatorpediniere della Marina Militare e i saluti delle autorità aperti dal sindaco di Genova Marco Bucci e chiusi dal ministro del Turismo Massimo Garavaglia.

Il convegno inaugurale “Industria nautica: crescere in Italia, conquistare il mondo” traccia da Genova la rotta di eccellenza, innovazione e sostenibilità per il made in Italy di una industria, quella nautica, tra quelle che meglio ha reagito alle criticità internazionali.

Dopo l’apertura di Carlo Bonomi, presidente di Confindustria e di Saverio Cecchi, presidente di Confindustria Nautica e I Saloni Nautici, sono previsti gli interventi di Carlo Maria Ferro, presidente di Ice Agenzia, Marcello Minenna, direttore generale dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli, Marco Fortis, vicepresidente della Fondazione Edison, Lorenzo Tavazzi, partner at The European House-Ambrosetti, con le conclusioni di Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria e di Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili. A moderare l’incontro il giornalista Antonio Macaluso.

Alle   14.15, nella Sala Forum del Padiglione Blu, si terrà l’appuntamento con la V edizione del Boating Econoimic Forecast, con la presenza di Saverio Cecchi,  Stefano Pagani Isnardi, responsabile dell’Ufficio Studi Confindustria Nautica, Marco Fortis,  e Domenico Sturabotti, direttore di Fondazione Symbola. La tavola rotonda avrà come ospiti Carlo Maria Ferro  e Andrea Benveduti, assessore allo Sviluppo Economico della Regione Liguria.

Durante il convegno sarà presentata la nuova edizione della Nautica in Cifre – LOG, l’Annuario statistico realizzato dall’Ufficio Studi di Confindustria Nautica in partnership con Fondazione Edison, che  ha il patrocinio dal Ministero delle Infrastrutture e mobilità sostenibili. Il rapporto, giunto alla 43ª edizione, fornisce a imprese, istituzioni e operatori i dati di settore e le analisi fondamentali per approfondire il quadro economico dell’industria italiana della nautica di diporto. Nel corso dell’incontro verrà inoltre fornita un’anteprima sui dati della filiera nautica elaborati da Fondazione Symbola.

A seguire nella Sala Forum, a partire dalle ore 15:30, prenderà il via il convegno “Nautica, Fisco e Dogane”, il tradizionale incontro per fare il punto sulla normativa fiscale, doganale e di settore a cura di Confindustria Nautica con Andrea Maria Zucchini, direttore centrale Dogane, Anna Luigia Cazzato, capo settore Direzione Centrale Grandi Contribuenti e Internazionale, Sara Armella dello Studio Legale Armella & Associati, Ezio Vannucci Moores Rowland Partners e Maurizio Balducci,  vicepresidente di Confindustria Nautica. Moderatore dell’incontro sarà Antonio Macaluso.

Sempre il 22 settembre avranno inizio gli appuntamenti del palinsesto degli eventi   all’Eberhard & Co. Theatre, a partire dalle  14.30 con l’appuntamento organizzato dal Distretto del Design di Genova e, a seguire, la conferenza stampa del Corpo delle Capitanerie di porto- Guardia Costiera.

La cerimonia inaugurale e il convegno “Industria nautica: crescere in Italia, conquistare il mondo” saranno disponibili anche in streaming sulla tv online del Salone Nautico SNTV al link Salone Nautico TV | La TV del Salone Nautico.

 

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter