Il servizio di rimorchio portuale negli scali di Savona e Vado Ligure sono stati dati in concessione per quindici anni alla società “Carmelo Noli”, concessionario uscente,

Tempo di lettura: < 1 minuto

Savona – La Capitaneria di Porto di Savona ha affidato il servizio di rimorchio portuale negli scali di Savona e Vado Ligure alla società “Carmelo Noli”, concessionario uscente, per un costo annuo del servizio pari a 7 milioni di euro, per una durata di 15 anni. La gara ha visto partecipare, oltre all’affidataria, anche la società danese Em. Z. Svitzer A/S..

La Capitaneria di Porto di Savona, dopo quasi un anno di istruttoria, è la prima Autorità Marittima italiana a stipulare la concessione di rimorchio, in accordo con la normativa del Codice dei Contratti Pubblici, che ha radicalmente innovato le modalità di aggiudicazione di questi contratti. Il risultato ottenuto fornirà alla portualità savonese un servizio all’avanguardia e adatto a far fronte alle esigenze di traffico e alle tipologie di navi che scalano i porti di Savona e Vado Ligure.

Il servizio di rimorchio a Savona sarà esercitato con 5 rimorchiatori di cui 4 di prima linea e uno di seconda linea, tutti  ASD (Azimut Stern Drive), con elevate prestazioni in termini di potenza di tiro a punto fisso e muniti delle più innovative dotazioni antincendio e antinquinamento.

Per fare fronte alle nuove tipologie di navi, questi rimorchiatori hanno l’albero abbattibile che assicura l’idoneo gradiente di sicurezza durante le fasi di ormeggio delle navi da crociera.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter