Il sistema di guida autonoma Inceptio adottato dai provider logistici del freddo in Cina

Tempo di lettura: 4 minuti

Shanghai – Inceptio Technology, azienda leader in Cina nello sviluppo di tecnologie di guida autonoma per autocarri pesanti, ha oggi delineato come le sue soluzioni sono adottate in misura sempre maggiore dai provider logistici della catena del freddo in Cina.

Ciò per ottenere una maggiore riduzione dei costi e guadagni in termini di efficienza su tratte di consegna a lungo raggio.

Un cliente di vecchia data di Inceptio, Shandong Deshun Cold Chain Logistics (“Deshun Logistics”), ha implementato il sistema di guida autonoma di Inceptio su più tratte a partire da agosto 2023. Inceptio ha recentemente rilasciato un breve video (disponibile qui) che illustra in dettaglio il modo in cui Deshun Logistics sta implementando gli autocarri dotati di tecnologia Inceptio nella sua rete.

Deshun Logistics è un’impresa di dimensioni medio-piccole con una flotta di oltre 100 autocarri che fornisce servizi logistici per la catena del freddo fra diverse province, tra cui lo Shandong, l’Hebei e la Mongolia Interna nella Cina del nord, dove ha impiegato 3 autocarri pesanti 6X4 dotati del sistema di guida autonoma Inceptio.

Lianfu Yu, CEO di Deshun Logistics, si è messo al volante per provare in prima persona svariati autocarri dotati di tecnologia Inceptio. Yu, che nella sua carriera ha lavorato sia come guidatore che come team leader di flotta, ha descritto l’esperienza di guida Inceptio come “rivoluzionaria”: “Nella guida tradizionale si utilizzano le mani, i piedi, gli occhi e il cervello. Grazie a Inceptio basta utilizzare semplicemente il cervello, e ciò provoca molta meno stanchezza. Se ti senti assonnato, l’autocarro è dotato di avvisi e di allarmi efficaci volti a evitare incidenti.”

Yu è stato colpito dall’intelligenza e dall’affidabilità del sistema di guida autonoma Inceptio: “Che io mi trovassi sulla Sixth Ring Road di Pechino o sull’autostrada della Mongolia Interna, l’autocarro Inceptio passava automaticamente da una corsia all’altra ed evitava gli altri veicoli. Il sistema prendeva decisioni valide e le portava a termine in modo molto efficiente.”

In quanto CEO di un’azienda di logistica, la massima priorità di Yu è rappresentata dalla sicurezza, ed egli afferma che l’avere sulla strada autocarri Inceptio lo aiuta a dormire sonni più tranquilli la notte. “Più di metà dei nostri guidatori lavorano dall’azienda da oltre 10 anni, e ci impegniamo a proteggerli. Le tecnologie di guida autonoma ci consentono proprio questo,” ha affermato Yu. Il sig. Ding, un team leader di flotta di Deshun Logistics, ha confermato che gli autocarri Inceptio trucks hanno offerto un significativo miglioramento in quest’area: “L’esperienza di guida autonoma è decisamente superiore in termini di sicurezza del guidatore,” ha affermato.

“Questi vantaggi in termini di sicurezza hanno, inoltre, un effetto positivo sul fatturato dell’azienda rappresentato da una riduzione dei premi assicurativi,” ha aggiunto Yu. E questo è solo l’inizio della riduzione dei costi. “Nel passato, un viaggio di 1.000 chilometri richiedeva la presenza di due guidatori, ma il sistema di guida autonoma Inceptio ci consente di operare su tali tratte con solo un guidatore,” ha affermato Yu. “Ci consente, inoltre, di risparmiare centinaia di RMB per tratta, riducendo il consumo di carburante di 5 litri per 100km. Tutto considerato, il costo di utilizzo annuale di ogni autocarro viene quasi dimezzato, ed ecco perché abbiamo in programma di privilegiare l’acquisto di autocarri Inceptio nei nostri futuri piani di approvvigionamento.”

Ding ha aggiunto che Deshun Logistics sta passando una parte di quanto risparmiato ai guidatori, aumentando gli introiti all’interno della flotta: “Per esempio, supponiamo che per l’andata e il ritorno di 600 chilometri il guadagno sarebbe stato pari a 3.000 RMB. In precedenza, l’importo sarebbe stato diviso tra due guidatori. Ora, quei 3.000 RMB vanno a un singolo guidatore. Inoltre, l’azienda risparmia circa 400 RMB in costi del carburante per il viaggio. Il sistema riduce la nostra stanchezza e ci consente di percorrere maggiori distanze ogni giorno e di guadagnare di più, è fantastico!”

Il fondatore e CEO di Inceptio, Julian Ma, ha dichiarato: “Siamo estremamente orgogliosi dei miglioramenti in termini di sicurezza e di efficienza offerti dagli autocarri Inceptio alle aziende di logistica di piccole e medie dimensioni come Deshun Logistics. Le soluzioni di Inceptio offrono una migliore puntualità e notevoli risparmi sui costi, sia che vengano implementate su di un singolo autocarro che su di una flotta di grandi dimensioni. Stiamo lavorando con clienti di tutte le dimensioni per rendere le strade più sicure e la logistica più affidabile per tutti.”

Informazioni su Inceptio Technology

Inceptio Technology è il principale sviluppatore cinese di tecnologie di guida autonoma per veicoli pesanti. La sua tecnologia di punta è il sistema di guida autonoma Inceptio, una soluzione proprietaria full-stack. Inceptio ha collaborato con i principali OEM per realizzare i primi autocarri autonomi L3 prodotti in serie alla fine del 2021. Questi camion sono stati utilizzati da diversi clienti, tra cui Budweiser, Nestlé, JD Logistics e Deppon Express, sulla rete logistica di trasporto in tutta la Cina. Inceptio è all’avanguardia nello sviluppo di autocarri completamente privi di conducente e nel 2022 è stata la prima azienda a ricevere in Cina un permesso governativo di prova su strada per autocarri pesanti autonomi senza conducente.

Per maggiori informazioni su Inceptio Technologies, visitare il sito https://en.inceptio.ai/

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter