Genova – Inaugurata nella sede della Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile la scuola di alta formazione per Medici di bordo.
L’obiettivo è di fornire le nozioni e le informazioni avanzate per la gestione del paziente critico in situazioni a basse o medie risorse e in ambiente remoti come può essere quello di una nave.
Al termine del corso i partecipanti – il cui requisito di accesso è ovviamente a laurea in Medicina e Chirurgia con la priorità per i medici specializzati in Anestesia e Rianimazione e in Medicina di Emergenza – riceveranno le certificazioni necessarie a svolgere la professione a livello nazionale e internazionale.
Il progetto, sostenuto da Assarmatori, dal ministero della Salute e dalla Accademia della Marina Mercantile, ha come partner l’Università degli Studi di Genova, l’Ordine di Malta, il Centro Internazionale Radio Medico e l’Ufficio di Sanità Marittima, Aerea e di Frontiera.
L’avvio dell’alta scuola di formazione per Medici di Bordo è stato reso possibile grazie al contributo delle Compagnie di navigazione Moby, Tirrenia, Toremar, GNV e Caronte&Tourist Isole Minori.