Venezia – Il Salone Nautico di Venezia è tornato da oggi sabato, con una inaugurazione sotto la pioggia, e fino a domenica 5 giugno per nove giorni di manifestazione.
Nel 2022 Venezia torna dunque ad ospitare uno dei principali eventi fieristici internazionali dedicati alla nautica. La sede espositiva è sempre l’Arsenale di Venezia, simbolo del secolare dominio militare della Repubblica Serenissima e cuore pulsante della sua industria navale. Un incomparabile contesto storico proprio nel centro di Venezia, composto da un bacino acqueo e da antichi padiglioni pienamente restaurati.
Gli spazi espositivi sono distribuiti su un bacino acqueo, con 50.000 mq e oltre 1.000 metri lineari di pontili per esposizione, 240 ormeggi dedicati a yacht e superyacht, vela e altre tipologie di imbarcazioni. Uno spazio espositivo outdoor di 30.000 mq, e uno spazio espositivo indoor di 5.000 mq. Sono presenti le eccellenze della nautica da diporto internazionale. È prevista la presenza di molti cantieri nazionali e internazionali e di molte world premier.
Un evento che esplora ogni aspetto del navigare e costruire imbarcazioni: design, motori, ambiente, con la tradizione che va di pari passo con la più moderne tecnologie. Tra i grandi espositori c’è Ferretti Group con alcune novità in prima assoluta, come lo wallypower58 e il più piccolo 43X, accanto al Custom Line 106 da 32 metri, ammiraglia a motore del Salone. Il gruppo Ferretti espone anche il Pershing 6X e Pershing 7X, il Rivamare e diversi Ferretti, tra cui Ferretti Yachts 670, Ferretti Yachts 780, Ferretti Yachts 850 e Ferretti Yachts 1000.
E’ presente Azimut Benetti che partecipa per la seconda volta con una flotta con il Magellano 25 nella versione Timeless.
Per la prima volta è a Venezia anche il Gruppo Sanlorenzo con diverse barche che rappresentano la sua produzione articolata in diverse linee.
E’ presente inoltre l’inglese Sunseeker che dà alla manifestazione veneziana un respiro internazionale.
Il Salone Nautico Venezia è promosso dal Comune di Venezia e realizzato attraverso la società Vela spa, in collaborazione con la Marina Militare Italiana