L’attivazione dell’elisoccorso a Luni per il Levante Ligure rafforzerà anche la gestione delle emergenze per tutti gli ospedali

Tempo di lettura: < 1 minuto

LUNI – SARZANA – Il servizio di elisoccorso per il Levante Ligure sarà attivato presso l’aeroporto di Luni – Sarzana.

Lo scalo è stato individuato come il più adatto ad ospitare il soccorso aereo, dato che possiede già tutte le autorizzazioni previste da Enac per l’erogazione del servizio.

ll nuovo punto di elisoccorso in provincia della Spezia sarà attivo 24 ore su 24 e si andrà a sommare a quelli già presenti all’aeroporto di Villanova d’Albenga,  gestito dalla società Airgreen, che da luglio fornisce il servizio anche nelle ore notturne, e all’aeroporto Cristoforo Colombo di Genova, gestito in base a una convenzione tra Regione Liguria e i Vigili del Fuoco.

La presenza degli elicotteri negli scali di Villanova d’Albenga e di Sarzana permetterà di distribuire efficacemente le emergenze nei principali ospedali della Regione, come Gaslini, Policlinico San Martino, Villa Scassi e Galliera, o dell’area, come il Sant’Andrea alla Spezia e il Santa Corona a Pietra Ligure, a seconda della patologia. Grazie all’attivazione, inoltre, non sarà più necessario l’intervento dalla Toscana dell’elicottero per soccorsi sanitari.

«Una conferma importante per tutto il territorio − aggiunge il sindaco di Sarzana Cristina Ponzanelli − per cui abbiamo lavorato tanto insieme a tutti. È un salto di qualità per l’intero sistema d’emergenza del territorio e sapere che parta da Sarzana è insieme un orgoglio e la consapevolezza delle eccellenze che questa città sa esprimere e mettere a sistema».

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter