La cultura del mare e la valorizzazione del territori alla Golfo Dei Poeti Cup

Tempo di lettura: 2 minuti

LA SPEZIA – In attesa del fine settimana dedicato alla vela, mercoledì 25 e giovedì 26 settembre si darà spazio alla cultura del mare e alla valorizzazione del territorio.

Mercoledì 25 settembre, al Circolo Velico della Spezia, alle ore 18, Giorgio Balestrero  (nella foto), presidente del Comitato dei Circoli Velici del Golfo della Spezia approfondirà “la Storia dello Yachting e della vela nel Golfo della Spezia”.

“Si partirà dalle imbarcazioni lusorie degli egizi – spiega Giorgio Balestrero– trattando poi delle navi romane di Nemi e delle imbarcazioni di rappresentanza, i barge inglesi e il bucintoro veneziano. Le imbarcazioni particolari dei Paesi Bassi, vedi lo “Yaght” (sic) donato a Carlo II e la nascita dello Yachting e delle regate. Del loro sviluppo nel Settecento e con esse dello sviluppo dello sport della vela. I vari tipi di imbarcazione, la coppa America e la prima regata in Italia, alla Spezia, nel 1878. L’incontro si concluderà con la descrizione dei principali avvenimenti velici nel Golfo a partire da quella storica data”.

 Giovedì 26 settembre, a Porta Paita, alle ore 18 si terrà la Conferenza di Assonautica provinciale della Spezia: “Il turismo nautico alla scoperta degli itinerari più suggestivi del territorio spezzino”.  In caso di maltempo la conferenza si terrà sempre il 26 settembre, alle ore 18.00, presso il Terminal Crociere in via Largo Fiorillo.

L’evento rientra nel progetto nazionale di Assonautica: “Scopri dove ti PORTO”, rivolto ai diportisti in transito nei porticcioli di tutta la penisola, che è stato reso operativo alla Spezia, la prima provincia in Italia, con proposte di percorsi alla scoperta della storia, dell’arte, della cultura, dell’ambiente e dei prodotti enogastronomici di questo territorio.

dopo i saluti delle autorità presenti, di Giorgio Balestrero presidente del Comitato dei Circoli Velici del Golfo della Spezia e di Pier Gino Scardigli, presidente Assonautica provinciale della Spezia, a presentare l’evento sarà Romolo Busticchi, direttore Assonautica provinciale della Spezia. Seguiranno gli interventi di Veronica Forzoni guida GAE e ideatrice eventi Breathe Liguria e di Elisabetta Cesari, presidente Amici Isola del Tino. Concluderà la conferenza l’intervento di Luigi Manzo, presidente AIBM Project che presenterà: “I Cocktail per la Gente di Mare – Navigando Shakerando”.

Al termine sarà offerta una degustazione dei Cocktail per la Gente di Mare realizzati con prodotti locali.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter