LA SPEZIA – Questa mattina è stato inaugurato dal Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini e dall’Assessore ai Lavori Pubblici Pietro Antonio Cimino il nuovo “Polo di Interscambio di Migliarina” a servizio della Stazione.
Un’opera realizzata dall’Amministrazione Peracchini che si inserisce nell’ambito dell’intervento per la realizzazione di nuove linee filoviarie ed estensione delle linee esistenti del Comune della Spezia in attuazione del P.U.M.S. (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile della Città).
Il sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini, ha spiegato che “Ii Polo di Interscambio di Migliarina è un’opera che abbiamo voluto come Amministrazione per migliorare la viabilità urbana e il traffico cittadino, che al momento del nostro insediamento risultava congestionato dai pullman turistici diretti verso la Stazione Centrale. Per questo motivo, dopo aver vietato l’ingresso dei mezzi pesanti in via Fiume, spostandoli in Viale Fieschi, insieme alla Regione Liguria e a Ferrovie dello Stato, abbiamo progettato presso la Stazione di Migliarina un nuovo binario aggiuntivo per il Cinque Terre Express, che sarà operativo dall’anno prossimo, per consentire a cittadini e turisti di utilizzare una nuova infrastruttura e sgravare la stazione in centro. Il Polo, finanziato dal Bando MIT, ha l’obiettivo di supportare questo nuovo binario con nuovi parcheggi, spazi per bus turistici e di linea, stalli per il bike sharing e per la ricarica delle auto elettriche, favorendo così l’uso dei mezzi pubblici e la mobilità sostenibile. Questo è solo il primo dei progetti legati al MIT: molto presto saranno completati i parcheggi di interscambio in piazzale Pozzoli e in piazza D’Armi e prevediamo la loro inaugurazione a settembre, insieme all’attivazione del servizio di bus navetta di collegamento al centro”.
L’intervento finanziato grazie ai 38 milioni di euro vinti con l’aggiudicazione del bando MIT consiste nell’ottimizzazione degli spazi per la creazione di nuovi parcheggi, nuovi spazi per bus turistici, l’ampliamento di quelli per i taxi e per gli autobus di linea, la sistemazione del piazzale antistante la stazione ferroviaria di Migliarina, il miglioramento dell’accesso pedonale e carrabile. Un progetto che consente di dare piena attuazione al piano delle mobilità che prevede, tra l’altro, l’ampliamento della rete filoviaria, la creazione di nuove linee, con l’obiettivo di andare a sgravare la stazione centrale e ridurre il traffico e soprattutto lo smog.
Nel dettaglio sono stati realizzati:
- 76 parcheggi auto (prima dei lavori erano 59)
- 2 parcheggi disabili (prima dei lavori era 1)
- 4 parcheggi bus turistici (prima dei lavori non esistevano)
- 14 parcheggi moto
- 6 parcheggi taxi (prima dei lavori erano 5)
Inoltre l’area è stata predisposta per l’installazione di colonnine di ricarica per auto elettriche e postazioni bike sharing. Questi interventi oltre ad aumentare la capacità di sosta hanno migliorato notevolmente la viabilità di accesso alla stazione.
Grande cura anche per il verde con la sistemazione dell’area dedicate alle aiuole e zone dove, nelle prossime settimane, saranno impiantate alberi e arbusti. Sempre nelle prossime settimane si completerà l’installazione dell’arredo urbano con nuove panchine, cestini, rastrelliere biciclette e una fontana. Inoltre è stato realizzato un nuovo impianto di illuminazione pubblica, un impianto di irrigazione, installate le nuove pensiline sia per le fermate degli autobus della linea urbana sia per i bus turistici. Infine sarà posizionato un sistema di video sorveglianza. Un volto completamente nuovo quindi che conferisce alla zona maggiore decoro e bellezza.
Per quanto riguarda la Stazione Ferroviaria di Migliarina stanno procedendo i lavori di potenziamento con la costruzione del nuovo binario dedicato alla linea Cinque Terre Express che consentirà allo scalo, grazie anche agli interventi alla viabilità ed accessibilità cittadina realizzate dal Comune, di diventare il principale nodo d’interscambio ferro/gomma per i flussi turistici viaggiatori provenienti dal Porto della Spezia con servizi bus dedicati. Benefici anche per i residenti che raggiungono la stazione sia con mezzo privato sia con il sistema di Trasporto Pubblico Locale su gomma.
I lavori sono stati realizzati dall’ IMPRESA: S.A.N.A. Srl per un importo complessivo di euro 1 milione e 30mila euro.