LA SPEZIA – Domani nell’auditorium dell’AdSP in via Fossamastra alla Spezia parte la sperimentazione Sportello Unico Doganale e dei Controlli S.U.DO.CO. Quello della Spezia è il primo porto in Italia ad avviare il progetto.
Il programma della giornata prevede alle ore 10 il benvenuto del Presidente ADSP Mario Sommariva. A seguire saluti del Comandante della Capitaneria di Porto della Spezia, C.V. (CP) Alessandro Ducci; del Direttore Generale ADM Marcello Minenna (collegamento da remoto); introduzione del Direttore Territoriale Liguria ADM – Andrea M. Zucchini; video Sudoico; illustrazione progetto Sudoco da parte dell’ Ingegner Laura Castellani; video sperimentazione operativa; “taglio del nastro” con immagini live del primo vettore diretto al CUS – Centro Unico Servizi di Santo Stefano di Magra; arrivo al Cus del vettore, chiusura operazioni; conclusioni e ringraziamenti.
Alla Spezia verrà avviato il primo modulo, che consentirà di realizzare gli eventuali controlli concomitanti presso il Centro Unico Servizi di Santo Stefano di Magra.
Obiettivo del progetto SUDOCO è quello di creare un single entry point per ottimizzare i tempi, i costi e la logistica nei porti.