LEVANTO – “Laboratori blu: alla scoperta del mare” rientrano nel progetto “Bio blue school” patrocinato dal Comune di Levanto, che prevede quattro appuntamenti il 12 e il 19 luglio e il 18 e il 25 agosto dalle 10 alle 18, sul lungomare tra il Casinò municipale e lo scoglio della Pietra.
Quattro giornate per affrontare quattro temi diversi per un unico denominatore: l’educazione ambientale. Dalle informazioni sulla natura delle spiagge alla convivenza con l’uomo, dai cambiamenti climatici agli ecosistemi costieri: tutti gli argomenti saranno presentati ai bimbi stimolandoli alla scoperta di nuove nozioni.
I laboratori saranno incentrati sull’esperienza diretta e saranno coordinati da esperti ed educatori della società “Il pianeta azzurro”, che gestisce il progetto insieme a “Istituto Scholé Futuro – WEEC Network”.
Il progetto “Bio blue school”, che è anche uno sviluppo delle iniziative che il Comune per consolidare l’acquisizione di riconoscimenti in campo ambientale come la “Bandiera blu”, e a supportare le buone pratiche indispensabili per rinnovare le certificazioni ambientali (“Iso 14001” ed “Emas”).
Questo giorno per giorno il programma dei laboratori:
12 luglio: Le spiagge sabbiose, cosa si nasconde tra i granelli? – La spiaggia è un ambiente indispensabile per la salvaguardia della costa e della pianura retrostante contro l’erosione del mare, dove brulicano organismi unici nel loro genere.
19 luglio: La costa rocciosa, alla scoperta dei segreti degli scogli – Questo ambiente ospita organismi altamente specializzati e ottimi bio-indicatori della qualità di un ambiente marino.
18 agosto: Il pianeta biodiverso, uomo e natura una storia tutta da scoprire – Giornata dedicata alla scoperta dell’ambiente in cui ci troviamo, per iniziare a conoscere la biodiversità, imparare a proteggerla con esperienze sul campo.
25 agosto: Che tempo fa? Il clima è cambiato, perché? – I cambiamenti climatici compresi e affrontati attraverso laboratori esperienziali.
In caso di maltempo, le attività si svolgeranno alla Loggia medievale di piazza del popolo.
Per informazioni:
pianetazzurro@schole.it
www.ilpianetazzurro.it
Tel.: 389.4849904