LA SPEZIA – Ha preso vita con il patrocinio del Comune e della Provincia della Spezia la prima edizione del premio letterario “I sentieri dei poeti” la cui finalità è di divulgare in particolare tra i giovani la cultura letteraria e tradizionale.
A creare questa interessante manifestazione l’Associazione “I sentieri dell’Olio” costituitasi principalmente grazie alla felice intuizione di Renato Oldoini, a lungo Presidente della Confagricoltura spezzina, Gianni De Nobili, Adelmo Fraccaro e Valeria Federici attuale presidente di questo dinamico sodalizio la finalità è contrastare il sempre crescente abbandono degli oliveti valorizzando altresì lo straordinario Olio del Golfo e il nostro territorio in particolare i suoi incantevoli sentieri.
Il Premio si articolerà in più sezioni caratterizzate da nomi di piante del territorio di cui una, sia di poesia che di prosa sul tema “olio, olivi e olivicoltura” e precisamente: sezione Razzola: poesia e racconto inedito sul tema olio, sezione Corbezzolo poesia inedita a tema libero, sezione Ginepro poesia edita o inedita a tema ambientale, sezione Erba Persega poesia sprugolina inedita (intitolata al dialettologo Eugenio Giovando),inoltre potranno essere previste delle menzioni speciali.
La giuria sarà composta da cinque membri letterati ed esperti e così il Comitato d’Onore formato da personalità pubbliche del territorio.
Collaborano e supportano il Comitato organizzatore l’avvocato Roberto Benvenuto e il professor Pier Giorgio Baudinelli.
nella foto Marco Lucchi, Valeria Federici, Il sindaco Peracchini, l’avv. Roberto Benvenuto e il prof. Pier Giorgio Baudinelli