L’Autostrada Milano-Varese (A8), la prima realizzata al mondo, compie cento anni 

Tempo di lettura: < 1 minuto

Milano – Compie cento anni l’Autostrada Milano – Varese (A8), la prima realizzata al mondo. 

Il 21 settembre 2024, Automobile Club di Milano e di Varese, insieme ad Autostrade per l’Italia, celebreranno il centenario. Questa celebrazione istituzionale, di un simbolo del progresso italiano, intende sottolineare “non solo il valore storico di un’opera pionieristica, ma anche la capacità visionaria di coloro che, come l’ingegner Piero Puricelli, immaginarono un’epoca in cui l’automobile sarebbe diventata il motore del cambiamento sociale, economico e culturale” si legge – come riportato da Agi – in una nota congiunta.

Oggi, a cento anni di distanza, è fondamentale ricordare quanto la costruzione della prima autostrada sia stata una pietra miliare nello sviluppo della mobilità moderna; l’A8 è l’unica autostrada italiana a vantare 5 corsie, simbolo di un’evoluzione costante al servizio degli automobilisti. La celebrazione sarà un tributo all’ingegner Piero Puricelli, figura fondamentale nel panorama delle infrastrutture italiane. Nato a Milano da una famiglia di origini varesotte per i suoi meriti nel campo delle opere pubbliche, fu nominato nel 1940 Conte di Lomnago dal Re.

Credit: Anas Le Strade dell’informazione

All’inizio della sua carriera, Puricelli fu direttore dei lavori dell’Autodromo di Monza, completato in soli 110 giorni, un’impresa da lui stesso definita “la possibilità di un esempio vivificatore”. Questo progetto anticipò la costruzione dell’A8, concepita come una strada riservata esclusivamente ai veicoli a motore, in un’epoca in cui l’automobile iniziava a sostituire i mezzi a trazione animale. 

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter