“Lavoro portuale: dalle origini all’evoluzione logistica”, seminario domani a Livorno

Tempo di lettura: < 1 minuto

Livorno – Lavoro portuale: dalle origini all’evoluzione logistica è il titolo del seminario in programma venerdì 13 ottobre alle 9.30 al Palazzo del Portuale, in Via S. Giovanni 13 a Livorno.

L’evento, rivolto principalmente agli studenti dei corsi di laurea del Polo Universitario livornese, è organizzato dall’Amministrazione comunale di Livorno e dal Polo Universitario Sistemi Logistici dell’Università di Pisa, in collaborazione con la Compagnia Portuale di Livorno.

Il convegno si aprirà con i saluti dell’assessora comunale al porto Barbara Bonciani e del prof. Luca Michelini dell’Università di Pisa. Introdurrà Luca Ghezzani, consigliere della Compagnia Portuale di Livorno. Relatore Antonio Rognoni, procuratore della Compagnia Portuale di Livorno. Per i partecipanti è prevista anche la visita alla mostra fotografica che ritrae le lavoratrici portuali di Livorno, in corso presso il Palazzo del Portuale.

L’iniziativa è stata presentata oggi a Palazzo Comunale. “L’intento del Comune, dell’Università e della Compagnia – ha spiegato l’assessora Barbara Bonciani – è quello di facilitare l’incontro tra il mondo universitario e il lavoro portuale. Anche nel Patto per il Lavoro sottoscritto dall’Amministrazione comunale e da tutta la comunità portuale ci eravamo dati questo obiettivo, cioè di mettere in campo azioni per favorire questo reciproco avvicinamento dell’università e della ricerca con il la realtà del Porto, attraverso un rapporto costante con le imprese e i lavoratori”.

Il presidente della Compagnia Lavoratori Portuali di Livorno, Enzo Raugei, ha sottolineato come la Compagnia abbia accolto con favore questo progetto, nel solco di una tradizione di apertura alle novità e al cambiamento sin dai tempi della sperimentazione a Livorno del trasporto tramite container, successivamente con l’introduzione delle tecnologie informatiche e le nuove forme di organizzazione in seguito alla riforma del lavoro portuale, sempre in costante contatto con il mondo dell’università e della ricerca.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter