BOCCA DI MAGRA – Il prossimo ospite di “Leggere tra fiume e mare”, rassegna organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Ameglia, sarà Marco Buticchi, l’unico maestro dell’avventura italiano pubblicato da Longanesi.
L’appuntamento è per martedì 23 agosto alle ore 21.30, alla Villa Romana di Bocca di Magra dove Marco Buticchi (nella foto intervistato il 10 aprile scorso dal Tg2 Storie) presenterà il suo ultimo romanzo “Il mare dei fuochi”, per quello che sarà l’ultimo appuntamento della rassegna nata per fare conoscere autori di alto profilo residenti nel territorio tirrenico e ligure.
La trama del libro: Estate 1980. Un aereo decolla con un leggero ritardo dall’aeroporto di Bologna. A bordo ottantuno persone tra passeggeri e membri dell’equipaggio. Quel volo non completerà mai la sua tratta, finendo per inabissarsi nel Mediterraneo e dando vita a uno dei più intricati misteri della già tortuosa storia della Repubblica Italiana. Trentacinque giorni più tardi, nella stazione ferroviaria della stessa città, una mano assassina colloca un ordigno che uccide ottantacinque innocenti e ferisce gravemente oltre duecento persone. Le autorità indagano sui due eventi ma, anche a distanza di decenni, sembra impossibile approdare alla verità.
Estate 2022. Più di quarant’anni dopo quei tragici giorni, Sara Terracini e Oswald Breil si imbattono in Michela Di Romeo, vedova di un servitore dello Stato deceduto nel 1995 mentre investigava su un traffico di rifiuti tossici scomparsi dopo essere stati caricati su carrette del mare. L’uomo aveva scoperto l’esistenza di una flotta di navi che tra il 1985 e il 1992 fu deliberatamente affondata nel cuore del Mediterraneo con il suo carico di morte, generando interessi illeciti da capogiro.
Quando si tratta di fare giustizia e risolvere un mistero, si sa, i Breil non possono tirarsi indietro. Sara e Oswald decidono così di aiutare la donna a fare luce sulla morte del marito… Ma quello che scopriranno supererà ogni loro previsione e riscriverà il passato. Tra inquietanti sparizioni e pericolosi legami che coinvolgono la malavita organizzata, apparati deviati dello Stato, terrorismo internazionale e finanzieri dai pochi scrupoli, Marco Buticchi offre una versione alternativa e incredibilmente verosimile di quarant’anni di storia italiana in un’avventura ad alto rischio per l’intero equipaggio del Williamsburg.
L’incontro con Marco Buticchi sarà preceduto sempre martedì alle 18.30 dalla presentazione del libro “L’ultima illusione” di Ginevra Bompiani che racconterà aneddoti e ricordi vissuti dal padre Valentino nella casa di Lerici. L’incontro si terrà presso la stanza del Vento nell’ex scuola di Montemarcello.