Lo sapevate della minuscola isola scozzese dove le discussioni si risolvono con formaggio e whisky?

Tempo di lettura: 2 minuti

Scozia – Loch Leven è uno degli oltre 30.000 laghi della Scozia. Per molti aspetti, è del tutto irrilevante. Non è quello più esteso del Paese: questo onore spetta al Loch Lomond e non è neanche la dimora di leggendari mostri mitici, come Loch Ness.

Loch Leven, tuttavia, fornisce un luogo unico e tipicamente scozzese per affrontare i dibattiti e risolvere le controversie.

Nota comunemente come “l’isola della discussione”, Eilean a’ Chombraidh è una minuscola isola situata a breve distanza dalla costa meridionale di Loch Leven in cui per secoli i membri litigiosi del clan MacDonald furono inviati sull’isola dal capo del clan ad una condizione: non potevano lasciare il luogo fintanto che le loro controversie non venivano risolte.

Per aiutarli a raggiungere un accordo pacifico e celere, veniva fornito loro una scorta di formaggio, focacce d’avena e whisky scozzese. Nel momento in cui le controversie vennero meno, i membri del clan risalirono il lago fino a Eilean na Bainne (“l’Isola dell’Alleanza”), dove furono stipulati e siglati i vari accordi di pace.

Dovendoci basare sui vari racconti che si tramandano e si sentono in giro, tentare di risolvere le controversie con l’ausilio dell’alcol potrebbe risultare controproducente ma in quel caso ha dato luogo a risvolti sorprendentemente pacifici; si parla di un solo caso di omicidio in tutta la regione in ben 1.500 anni. Non si hanno certezze di quale tipo di whisky venisse usato ma la fonte più attendibile punta tutto su quello dell’antica distilleria Oban Distillery, a 50 km da sud di Loch Leven. Altri fonti invece suggeriscono la distilleria Ben Nevis , che si trova a 30 km a nord della regione: la sua fondazione avvenne nel 1825.

Insomma, se conoscete qualcuno le cui discussioni non trovano mai un punto d’intesa e tendono a dilungarsi senza giungere ad un accordo, suggerite loro di recarsi a Loch Leven.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter