Le crociere sono, tra le altre, sicuramente le più colpite e danneggiate dalla pandemia. Con una perdita che è arrivata al 90 per cento di un totale che aveva, nel 2019, toccato vertici mai visti prima.
Ed è partendo da questo dato che Luigi Merlo, Presidente di Assologistica, è partito, nell’intervista con Andrea Ferro, conduttore di #Autotrasporti al lunedì e ora di Effetto Notte Estate su Radio 24, per ribaltare, fortunatamente, quel piano inclinato che ha praticamente azzerato l’attività della flotta delle navi da crociera in tutto il mondo. E lo fa con la sicurezza di un ottimismo che poggia, anch’esso, sui dati.
“La ripartenza c’è ed è significativa – ha testimoniato in sostanza Luigi Merlo – con le navi che gradualmente stanno tornando in attività. Lo si vede dallo stato delle crociere giorno dopo giorno e anche con qualche novità, come per esempio l’ingresso nelle destinazioni delle crociere a Taranto grazie alle sue spiagge covid free che stanno attirando le attenzioni di molti crocieristi”.
“A parte il caso di Venezia con le crociere che dovranno essere dirottate su Mestre e su Trieste, i terminal crocieristici stanno ricominciando a lavorare e devo dire soprattutto in Italia e per le rotte del Mediterraneo, che ci pongono tra i primi, nella ripresa, al mondo”.
Anzi, ha aggiunto, devo dire che siamo stati i primi a ripartire per il modello messo a punto per la sicurezza a bordo delle navi, modello che, studiato e applicato da Msc Crociere, non solo ha consentito di tornare in attività con anticipo sul calendario mondiale, ha fatto scuola per la sua affidabilità, consentendo ad altre compagnie di tornare a far navigare le loro navi”.
Ospite di Radio 24 con Andrea Ferro era stato la scorsa settimana anche il Presidente Mario Sommariva nella rubrica Autostrasporti per parlare della transizione energetica e dell’impiego del Gnl.