Marina Militare Italiana: concorso per 63 Ufficiali in servizio permanente dei ruoli speciali anno 2022, le domande rimarranno aperte fino al 16 dicembre 2021

Tempo di lettura: 2 minuti

Roma – Sulla Gazzetta Ufficiale nr 91 del 16 novembre 2021 è stato pubblicato il bando di concorso per il reclutamento di 63 ufficiali in servizio permanente dei ruoli speciali della Marina Militare.

E’ prevista la riserva di posti a favore del personale appartenente al ruolo Marescialli e del coniuge e dei figli superstiti ovvero dei parenti in linea collaterale di secondo grado se unici superstiti, del personale delle Forze Armate e delle Forze di Polizia deceduto in servizio e per causa di servizio.

Il bando prevede i seguenti posti a concorso:

a) 35 per il Corpo di Stato Maggiore;

b) 16 per il Corpo del Genio della Marina, così ripartiti tra le seguenti specialità: 1) Genio Navale – settore navale: 6 posti; 2) Genio Navale – settore sommergibilisti: 2 posti; 3) Armi Navali: 5 posti; 4) Infrastrutture: 3 posti;

c) 6 per il Corpo di Commissariato Militare Marittimo;

d) 6 per il Corpo delle Capitanerie di Porto.

Al concorso possono partecipare Ufficiali ausiliari, Sottufficiali (dei ruoli Marescialli e Sergenti) e Volontari in servizio permanente che rientrano nei requisiti di partecipazione di cui all’articolo 2 del bando. L’ammissione al corso avverrà dopo il superamento delle seguenti fasi concorsuali: due prove scritte con valutazione in trentesimi (un test di cultura generale e una prova di cultura tecnico-professionale); una prova scritta per l’accertamento della conoscenza della lingua inglese; valutazione dei titoli; accertamenti psico-fisici; accertamento attitudinale; prova orale.

Le prove scritte di cultura generale e quella di cultura tecnico/professionale si intenderanno superate se il concorrente conseguirà un punteggio non inferiore a 18/30.

Successivamente allo svolgimento della prova scritta di cultura generale, seduta stante, i concorrenti svolgeranno l’accertamento scritto della conoscenza della lingua inglese che consisterà nella somministrazione di 50 quesiti a risposta multipla in lingua inglese volti ad accertare il grado di conoscenza della lingua inglese dei concorrenti. Non è richiesto un punteggio minimo per il superamento dell’accertamento scritto della conoscenza della lingua inglese ma alla prova sarà assegnato un punteggio incrementale utile ai fini della graduatoria di merito.

I vincitori saranno convocati per la frequenza del corso applicativo che inizierà indicativamente nel mese di settembre 2022.

Per presentare la domanda online clicca qui

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter