Mettersi in proprio: un corso di Camera di commercio e Rotary per aspiranti imprenditori

Tempo di lettura: 2 minuti

LA SPEZIA – Come predisporre un piano di impresa efficace, trovare il capitale necessario, trovare le fonti di finanziamento.

A spiegare come avviare bene una atƫività è la Camera di Commercio Riviere di Liguria che, in collaborazione con il Rotary Club La Spezia, organizza nei mesi di maggio e giugno un corso di formazione dal titolo “Sviluppo cultura di impresa e auto imprenditorialità”: diviso in 5 moduli e della durata di 24 ore, il corso si terrà nella sede della Camera di Commercio.

In cattedra, professionisti, manager, imprenditori, economisti, molti dei quali soci del Rotary: spiegheranno, in modo concreto e contestualizzato al territorio spezzino, tutti gli elementi da considerare nel momento in cui si decide di avviare una attività in proprio. Testimonianze di casi aziendali arricchiranno le lezioni. Non ci sono limiti di età per i partecipanti. Le iscrizioni sono aperte.

“Ogni anno – spiega Davide Mazzola, vice presidente vicario della Camera di Commercio – in provincia della Spezia sono oltre 1200 le persone, soprattutto giovani, che avviano un’impresa: spesso la loro difficoltà maggiore è reperire informazioni e trovare facile accesso a un servizio di supporto e orientamento. Nel 2024, nell’ambito del progetto nazionale di Unioncamere “Competenze per le imprese”, abbiamo quindi rafforzato la risposta a questa richiesta con un calendario formativo intenso: stiamo facendo attività con le scuole superiori, con il Polo universitario e, in generale, sul territorio per dare sostegno a chi sta scegliendo la strada dell’autoimprenditorialità. Con grande interesse – conclude Mazzola – abbiamo accolto la richiesta di collaborazione del Rotary Club per organizzare questa iniziativa di sicura utilità”.

“Il Rotary Club della nostra città – spiega Paolo Caruana, ingegnere e presidente del Rotary Club La Spezia – ha inserito tra i progeƫti di service di quest’anno quello della formazione di giovani imprenditori, pienamente coerente con il motto “creare speranza nel mondo”, che il Rotary International ha fatto proprio nel corrente anno Rotariano. Creare speranza anche nel mondo del lavoro e dell’imprenditoria giovanile significa, per il Rotary, mettere a disposizione, tra i propri Soci, competenze e professionalità per chi si cimenta con il lavoro autonomo e di impresa. Per questo motivo – sottolinea Caruana – diversi docenti sono Soci del Club esperti in varie materie, comunque comprese nel programma del corso stesso.

Sono intervenuti alla conferenza Davide Mazzola, vice presidente vicario Camera di Commercio Riviere di Liguria Marco Casarino, segretario generale Camera di Commercio Riviere di Liguria Paolo Caruana, presidente Rotary Club La Spezia Virginio Angelini, vice presidente Rotary Club La Spezia Fabrizio Ferrari, consigliere Rotary Club La Spezia Olivia Zocco, responsabile servizio Informazione economica e orientamento al lavoro della Camera di Commercio Riviere di Liguri.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter