Nascerà a febbraio da Firenze, Livorno e Massa Carrara Confindustria Toscana Centro e Costa

Tempo di lettura: 2 minuti

Firenze – E’ prevista per la seconda metà di febbraio la conclusione del percorso di unione tra Confindustria Firenze e Confindustria Livorno, e Massa Carrara.

Così hanno deciso le assemblee degli associati per la nascita di Confindustria Toscana Centro e Costa che sarà la prima Confindustria della Toscana.

E che sarà sede di multinazionali e luogo di grandi trasformazioni competitive: a Firenze e a Livorno sono  infatti in fase di realizzazione le più importanti infrastrutture della Regione: dalla stazione dell’Alta Velocità agli interventi nei porti di Livorno, Marina di Carrara e Piombino unitamente a infrastrutture ferroviarie per la connessione tra l’area metropolitana e la costa.

Confindustria Toscana Centro e Costa – Firenze Livorno Massa Carrara, avrà infatti una vasta rappresentanza, dalla metalmeccanica alla farmaceutica, alla chimica, alla portualità, alla moda, al lapideo, all’alimentare, alla nautica , per un totale di 1.500 imprese, e 67mila dipendenti.  

Per Piero Neri, Presidente di Confindustria Livorno Massa Carrara  è un progetto ambizioso che comporterà sfide impegnative per la sostenibilità ambientale, energetica e tecnologica con competenze innovative e valori d’impresa per il progresso futuro. Al termine dell’assemblea che si è tenuta in Accademia Navale ho citato come augurio e stimolo una frase di Gabriele D’Annunzio impressa nella sala: Arma la prora e salpa verso il mondo“.

Per Maurizio Bigazzi, Presidente di Confindustria Firenze , peraltro, alla voce logistica il principale acceleratore del PIL fiorentino è a Livorno.

Il presidente della nuova associazione sarà Maurizio Bigazzi, che sarà affiancato dal vicepresidente vicario Piero Neri, mentre Matteo Venturi sarà presidente della delegazione di Massa Carrara. Rimarranno in carica fino al 2025. In questo periodo transitorio, gli organi di governo della nuova associazione saranno composti dalla somma dai rispettivi componenti già in carica.

La sede legale sarà a Firenze, le altre due sedi associative saranno a Livorno e a Massa Carrara.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter