Nel sistema ligure le crociere alla Spezia, Marina di Carrara e Lerici sono da record

Tempo di lettura: 2 minuti

LA SPEZIA – All’ European Cruise Summit Clia di Genova la Liguria, forte del primato nazionale del 2023 di 3 milioni e 100mila passeggeri sui 13,8 milioniin Italia, ha deciso di fare sistema.

Lo ha deciso per presentarsi ai partecipanti al Summit biennale provenienti da tutto il mondo. E si è dato atto che Spezia Carrara Cruise Terminal , che nel 2023 ha totalizzato 185 scali con 710.000 passeggeri (Marina di Carrara 20 scali e 15.000 passeggeri), contribuisce in modo importante all’andamento record del settore cruise della Liguria.

Va ricordato a questo proposito che Federica Montaresi, Segretario Generale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, ha così spiegato le prospettive di ulteriore crescita della Spezia Cruise  davanti agli operatori e ai rappresentanti istituzionali: “Il porto della Spezia ha raggiunto il record storico di attracchi di navi passeggeri, superando abbondantemente i livelli di traffico pre pandemici. E molto ci aspettiamo dal prossimo futuro, che prevede la realizzazione entro il 2026 del nuovo molo crociere su Calata Paita, in grado di offrire nuovi accosti per navi da crociere in aggiunta al Molo Garibaldi, e la nuova Stazione Marittima, che verrà realizzata sul nuovo molo e in parte su Calata Paita, area oggi parte del porto commerciale che sarà interessata dal waterfront cittadino”.

E ancora: “Abbiamo investito non solo in infrastrutture, ma anche molto in sostenibilità. Fermo restando che anche nel contesto di questo summit sono stati mostrati i più innovativi sistemi per rendere sempre più ecologiche le navi passeggeri, l’AdSP sta avanzando con i lavori per l’elettrificazione di tutte le banchine che consentiranno lo spegnimento dei motori delle navi in sosta. Collaboriamo attivamente con la Capitaneria e l’amministrazione comunale per tenere monitorato il livello delle emissioni. Un futuro di nuove energie, non solo quelle legate efficientamento energetico e alla diversificazione delle fonti, ma anche quelle che verranno sprigionate con i nuovi investimenti e le importanti trasformazioni che interesseranno il nuovo waterfront per un migliore rapporto tra il porto e la città”.

Nella foto Daniele Ciulli general manager della società Spezia Carrara Cruise Terminal che presente all’ European Cruise Summit Clia di Genova

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter