Porti Usa e uragano: la Casa Bianca fortemente coinvolta per raggiungere l’accordo

Tempo di lettura: < 1 minuto

Washington – L’accordo provvisorio “rappresenta un progresso fondamentale verso un contratto solido”, ha detto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, e aggiunto che “la contrattazione collettiva funziona”.

Come si sa l’amministrazione Biden si era schierata con il sindacato facendo pressione sui datori di lavoro dei porti affinché aumentassero la loro offerta per arrivare a un accordo dopo gli enormi profitti del settore marittimo dopo la pandemia di COVID-19.

Biden aveva anche resistito alle richieste di ricorrere ai poteri federali per fermare lo sciopero, una mossa che avrebbe minato il sostegno democratico tra i sindacati in vista delle elezioni presidenziali del 5 novembre .

Si è così arrivati alla svolta. Il capo dello staff della Casa Bianca, Jeff Zients, ha convocato giovedì alle 5:30 una riunione virtuale con gli amministratori delegati delle compagnie marittime e ha sottolineato loro la necessità di riaprire i porti per accelerare gli sforzi di recupero dopo l’uragano con gli stati del sud-est in difficoltà per i rifornimenti.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter