MARINA DI CARRARA – Sarà il terminal FHP Holding Portuale nel Porto di Marina di Carrara lo scalo per l’invio negli Stati Uniti dei prodotti in acciaio (tubi e barre) di Tenaris (Gruppo Techint).
La due società hanno firmato un accordo, su standard di servizio dedicati, che comporterà un aumento dei traffici a Carrara, da dove salperanno tubi e barre dirette al mercato statunitense, che arriveranno nello scalo su treno grazie al raccordo ferroviario dedicato.
Un fattore questo – si sottolinea – che caratterizza tutti i terminal di FHP, e gestito, anche nelle manovree, direttamente dalla filiale locale FHP di Marina di Carrara.
Per Carlo Merli, Executive Director FHP Carrara “il rapporto con un key account come Tenaris è, per FHP come gruppo e per la base di Carrara, una sfida e un’opportunità per alzare l’asticella della nostra capacità di servizio, in termini di organizzazione delle operazioni, sicurezza e soluzioni logistiche innovative. In questa ottica, l’intermodalità strada-rotaia e la gestione di aree retroportuali raccordate rappresentano un asset vincente”.
Si ricorda che FHP Holding Portuale (FHP), emanazione del fondo infrastrutturale di F2i sgr, è il primo operatore portuale italiano nelle rinfuse, attivo nell’Alto Adriatico e nel Tirreno attraverso 8 terminali in gestione, magazzini e infrastrutture intermodali di interconnessione, 13 società operative, oltre 500 dipendenti, 10 milioni di tonnellate di merci movimentate annualmente.