Genova – All’Acquario di Genova nella vasca dei pinguini sono nati un pinguino Papua (Pygoscelis papua) da papà Kowalski, primo della sua specie a nascere all’Acquario nel luglio 2017, e mamma Rosi e tre pulcini di Magellano.
Il piccolo Papua è nato il 3 luglio da un uovo deposto il 25 maggio nel nido di ciottoli fatto da papà e mamma. L’uovo è stato covato alternativamente dai genitori che provvedono ora a nutrire il piccolo rigurgitando direttamente nel suo becco alimenti pre-digeriti.
Il piccolo è visibile dal pubblico nel suo nido tra le zampe dei genitori che si alternano ad accudirlo. Per poterlo nutrire, mamma e papà mangiano una quantità di cibo 2-3 volte maggiore rispetto alla dieta normale.
In queste settimane si sono schiuse anche tre uova di pinguino di Magellano (Spheniscus magellanicus) e i pulcini si trovano nei rispettivi nidi, seguiti da mamma e papà. Ora hanno cominciato a uscire e a essere visibili al pubblico.
I piccoli pinguini – uno nato dalla coppia Sandra e Raimondo e due nati da una cova “gemellare” di Diana e Tyson – sono nati a metà giugno da uova deposte nei nidi tra fine aprile e inizio maggio. Anche per i pinguini di Magellano i genitori covano le uova alternativamente per tutto il tempo dalla deposizione alla schiusa. Sia mamma sia papà provvedono ora a nutrire i pulcini rigurgitando alimenti predigeriti direttamente nel becco e non abbandonano mail il nido contemporaneamente.
La vasca dei pinguini ospita 13 pinguini Papua e 17 pinguini di Magellano, oltre ai pulcini appena nati.