Genova – Sarà inaugurato domani sabato 24 giugno l’Ocean Live Park sul Waterfront di Levante in un’area di 50 mila metri quadrati che ospita stand, eventi, concerti e dimostrazioni di innovazioni sostenibilità.
L’attesa da parte degli organizzatori è di raggiungere 300mila visitatori tra tutti quelli che entreranno all’Ocean Live Park e parteciperanno alle attività in programma.
Sono già arrivate tre barche “legends” di Ocean Race, imbarcazioni che hanno partecipato a una delle edizioni nei 50 anni di storia della regata, a cui se ne dovrebbero affiancare ancora quattro o cinque.
Oltre alle legends saranno presenti anche 4 barche regata imoca (la classe che gareggia intorno al mondo per il trofeo The Ocean Race) e5 barche VO65 (che gareggiano per la coppa The Ocean Race Sprint in tre tappe. Per ora si ipotizza che le imoca arrivino al traguardo di Genova lunedì 26 giugno, mentre il team che era stato leader della regata – il 11th Hour Racing Team – è riuscito a ripartire dopo la collisione con Guyot environnement-Team Europe e dovrebbe giungere nel Waterfront il 30 giugno.
Un altro molo ospiterà poi la nave scuola Palinuro della Marina Militare italiana, che sarà visitabile tutti i giorni.
L’ingresso sarà gratuito, da sabato 24 giugno a domenica 2 luglio, dalle ore 10 alle 22.
Domani, nella giornata di apertura, sarà varato anche Northern Light, il primo monotipo a vela interamente riciclabile.