LA SPEZIA – C’è un modo diverso e affascinante per scoprire il nostro Paese attraverso la navigazione sulla propria barca: è questa l’interessante intuizione del progetto “Scopri dove ti Porto “ di Assonautica Italiana.
Un progetto che, appena lanciato, ha ottenuto subito grandi consensi.
“Per divenire operativo, però, – come ha sottolineato il direttore di Assonautica provinciale Romolo Busticchi – era necessario riempirlo di contenuti. Prima in Italia La Spezia ha presentato, nell’ambito della Golfo dei Poeti Cup, al Terminal Crociere (nella foto), delle proposte di itinerari da percorrere sul territorio spezzino, alla scoperta di storia, arte, cultura natura, enogastronomia ideati dalla Guida Gae Veronica Forzoni, per i diportisti in sosta nel porticciolo De Benedetti.”
A questa si unisce un’altra offerta originale: il depliant “Navigando Shakerando”, che contiene 9 cocktail da poter realizzare a bordo con ingredienti tipici locali, creati da Luigi Manzo, Presidente di AIBM Project.
Una sorpresa finale per i partecipanti alla conferenza che hanno potuto degustare gli aperitivi, con nomi che richiamano alle località delle nostre coste, preparati dal suo autore.
Elisabetta Cesari, Presidente dell’Associazione Amici dell’Isola del Tino si è complimentata, innanzitutto per l’inserimento dell’isola del Tino negli itinerari nazionali, e per aver dedicato un cocktail all’Isola, tanto amata dagli spezzini.
Sono intervenuti Giorgio Balestrero, Presidente del Comitato Circolo Velici del Golfo della Spezia che ha sottolineato che la prima regata in Italia si è tenuta alla Spezia nel 1878 e illustrato le regate che si terranno a fine settimana.
Pier Gino Scardigli Presidente Assonautica Provinciale della Spezia che ha messo in risalto il dinamismo della nautica da diporto dovuta alla bellezza del Golfo dei Poeti e anche alla presenza dei più importanti cantieri nautici.
Infine ha ricordato Romolo Busticchi che “il progetto Cambusa, si integra perfettamente con gli obiettivi del progetto nazionale di Assonautica, offrendo la possibilità ai diportisti di ricevere direttamente a bordo i prodotti enogastronomici tipici della zona, consegnati dai produttori e di usufruire del trasferimento gratuito in strutture agrituristiche da parte degli stessi titolari, per cenare in luoghi suggestivi”. Come fare ? Basta un click sul sito www.assonauticasp.it