Serena, dal Nautico di Livorno al comando, prima donna in Italia, di una grande nave da crociera di lusso

Tempo di lettura: 2 minuti

Livorno – Serena Melani, livornese, è la prima donna comandante di una grande nave in Italia. A lei è affidata la Explora I, prima appunto di quattro navi Explora Journey, nuovo brand di lusso del gruppo Msc, costruite da Fincantieri.

 

La notizia di questa nomina è stata ampiamente commentata non solo dalla stampa di settore che hanno ricostruito la fasi della sua carriera, raccolto i suoi commenti e anche i motivi che hanno indotto la Msc a sceglierla, partendo ovviamente dal suo eccezionale curriculum.

Bisogna a questo punto tornare al 2010 anno in cui Serena è diventata Ufficiale di coperta per una flotta di navi da crociera di lusso, rapidamente promossa nel 2016 al grado di Capitana, per poi diventare la prima Comandante di navi da crociera della flotta e in Italia. Studi all’Istituto Nautico di Livorno, città portuale, fece le prime esperienze come Ufficiale di coperta a bordo di diversi tipi di navi mercantili.  Nella vita privata Serena divide il suo tempo tra l’Italia e la sua casa in Croazia, dove vive con suo marito.

Tra i motivi della scelta c’è anche quello che la Comandante Serena Melani è stata attratta – come annota Seareporter – da Explora Journeys per l’affinità con la sua passione per gli oceani, l’esplorazione e la scoperta, e per gli elementi costitutivi della filosofia del brand che desidera proporre una nuova esperienza sul mare, consentendo agli ospiti di riconnettersi con ciò che più conta nella loro vita. Analogamente, l’approccio incentrato sull’ospite di Explora Journeys riflette la ricerca di Serena di “connessioni emotive e interpersonali con personale e viaggiatori, sia a bordo che a terra.

“Mi hanno molto colpita – ha commentato lei – la passione, il rispetto e le conoscenze dei nostri proprietari, la famiglia Aponte-Vago, nei confronti dell’oceano. Il loro coinvolgimento personale e la loro attenzione per ogni dettaglio del progetto, con l’obiettivo di proporre qualcosa di davvero unico sul mercato, è una fonte di ispirazione. Crescendo sulla costa toscana, sono molto felice di far parte di un brand lifestyle di lusso europeo e di assumere il comando di Explora I guidandola verso destinazioni eccezionali, alcune delle quali mai raggiunte prima da una nave da crociera”.

Come si ricorderà il 30 maggio Explora Journeys ha festeggiato la cerimonia di float out di Explora I in Fincantieri a Monfalcone,  raggiungendo un traguardo importante in  vista del viaggio inaugurale. Nel  suo primo anno di attività, Expolora I toccherà 132 porti in 40 paesi, comprese due destinazioni  mai  visitate prima da navi da crociera, Kastellorizo in Grecia e Saint Pierre in Martinica.

Gli  itinerari  prevedono  Mediterraneo, Europa del Nord, Regno Unito, Islanda, Groenlandia,  Canada, la costa orientale degli Stati Uniti, Caraibi, America del Sud e le Hawaii.  La durata dei viaggi parte da sei pernottamenti fino “all’epico Grand Journey di 44 notti in Nord Europa”.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter