Sì della Camera dei Rappresentanti Usa al disegno di legge su comportamenti anti concorrenziali, pratiche di shipping sleali, casi di abuso da parte delle compagnie di navigazione

Tempo di lettura: 2 minuti

WASHINGTON DC – La Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti ha  approvato il disegno di legge bipartisan Ocean Shipping Reform Act 2021 (OSRA)  che sostituirà la Ocean Shipping Reform Act 1998, con 364 voti favorevoli e 60 contrari, e dovrà ora essere discusso al Senato per diventare legge.

Il disegno di legge richiede alle compagnie di navigazione di aderire a “standard minimi di servizio che soddisfino l’interesse pubblico”. Mira inoltre a conferire più potere alla Federal Maritime Commission (FMC) affinché possa intervenire su eventuali  comportamenti considerati anti-concorrenziali da parte delle compagnie di navigazione di container e il conseguente impatto sulla catena logistica statunitense. Che interessa tutti: importatori, esportatori e rivenditori.

Saranno messe in atto pratiche di raccolta e segnalazione dei dati nell’ambito della fatturazione, attraverso la creazione di un registro. Saranno aumentati i finanziamenti della Federal Maritime Commission del 10% la Federal Maritime Commission rilascerà un rapporto annuale riguardante gli operatori marittimi e i terminalisti portuali che presentano false certificazioni.

Il democratico Kurt Schrader  ha spiegato che questa normativa interviene sulle pratiche di shipping sleali affrontando i casi di abuso da parte dei vettori marittimi nel tentativo di aumentare la competitività globale del nostro paese.

John Butler, presidente e amministratore delegato del World Shipping Council, che rappresenta circa il 90% delle compagnie di navigazione di trasporto container del mondo, ha espresso “serie preoccupazioni” che il disegno di legge sia stato approvato in commissione senza un adeguato dibattito o un processo. Il disegno di legge è una dichiarazione politica di frustrazione per le sfide della catena di logistica, frustrazioni che sono condivise dai grandi vettori marittimi. Il problema è che il disegno di legge non andrá a risolvere la congestione della catena di logistica end-to-end che il mondo sta vivendo”.

C’è da dire che altri operatori della catena di approvvigionamento americana hanno accolto con favore l’approvazione del disegno di legge.

Per Steve Lamar, presidente e CEO dell’American Apparel & Footwear Association “una volta passato,OSRA21 ridurrà o eliminerà l’aumento dei prezzi dei vettori, costi di trasporto epici, ritardi record e altri costi punitivi, ingiusti ed eccessivi che alimentano solo pressioni e portano inflazione”.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter