Cagliari – La nave Odyssey of the Seas, la “regina dei mari” appartenente alla flotta di Royal Caribbean International, ha fatto il suo primo scalo al Terminal crociere di Cagliari festosamente accolta al Molo Rinascita.
Per l’occasione si è tenuta la cerimonia di scambio crest con il comandante della nave, a cui hanno partecipato Raffaella Del Prete, General Manager di Cagliari Cruise Port, Massimo Deiana, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna, con la Marketing Manager, Valeria Mangiarotti, e Alessandro Sorgia,assessore al turismo del Comune di Cagliari.
La nave Classe Quantum Ultra, ovvero meganave, l’Odyssey of the Seas è una delle ultime nate della famiglia Royal Caribbean, battezzata il 13 novembre 2021 a Port Everglades, in Florida. Può ospitare fino a 5.510 passeggeri e, con 346 metri di lunghezza e 8,5 metri di pescaggio, è la nave da crociera più grande ad aver mai ormeggiato nel porto di Cagliari. Impegnata in un itinerario iniziato il 21 agosto a Roma (Civitavecchia) e che include, oltre Cagliari, Santorini, Mykonos, Bodrum, Messina e Napoli, è arrivata nel capoluogo sardo con a bordo quasi 3.700 passeggeri desiderosi di scoprire le bellezze della città e del territorio del sud Sardegna.
Appartiene alla flotta di Royal Caribbean International , parte della Royal Caribbean Group che, con 42 navi e 5 brand differenti, controlla quasi il 26% del mercato crocieristico mondiale.
L’arrivo della Odyssey of the Seas ha trasformato il giorno in un unicum nel calendario crocieristico 2022 per la presenza di tre approdi contemporanei di grandi navi da crociera: oltre la Odyssey of the Seas, infatti, il Molo Rinascita ospitava Costa Firenze mentre il Molo Sabaudo aveva accolto la AIDAstella nave della flotta di AIDA Cruises, brand tedesco del Gruppo Costa.
Con l’obiettivo di incrementare gli scali di navi crociera nel capoluogo isolano, Cagliari Cruise Port parteciperà a metà settembre al Seatrade Cruise Med di Malaga, la più importante fiera di settore del Mediterraneo. La partecipazione all’evento, promossa dal Comune di Cagliari nell’ambito del progetto “Cagliari: destinazione crociere”, rappresenta una opportunità di interazione coi rappresentanti delle principali Cruise Lines mondiali.
“Tre grandi navi in porto sono un’immagine bellissima per tutto il cluster marittimo, piloti, ormeggiatori, rimorchiatori, a tour operator e agenti marittimi, con l’imprescindibile attività di Capitaneria e Autorità Portuale” è stato il commento di Raffaella Del Prete, General Manager di Cagliari Cruise Port.
Dal 2016 Cagliari Cruise Port è entrata a far parte di Global Ports Holding (GPH), il più grande operatore indipendente di terminal crociere al mondo, con una presenza consolidata nelle regioni dei Caraibi, del Mediterraneo e dell’Asia-Pacifico, ivi comprese alcune ampie realtà commerciali in Montenegro. Con una piattaforma integrata di porti crocieristici al servizio di navi da crociera, traghetti, yacht e megayacht, GPH gestisce 26 terminal in 14 Paesi e continua a crescere, fornendo servizi a 14 milioni di passeggeri nel mondo e raggiungendo una quota di mercato del 24% nel Mediterraneo ogni anno.