“Riteniamo di fondamentale importanza, così come l’Amministrazione di Porto Venere ha ben sottolineato, dare velocemente avvio ai lavori di realizzazione dei pontili ad uso delle associazioni locali delle Grazie. Occorre procedere nella razionalizzazione degli spazi, che renderà la baia delle Grazie sempre più fruibile dalla cittadinanza. E’ un impegno che ci siamo presi e che attende solo, per essere portato a termine, le necessarie autorizzazioni”.
Si inserisce così il Presidente dell’AdSP, Mario Sommariva, nel dibattito di questi giorni che ha coinvolto le minoranza in consiglio comunale a Porto Venere, nonché il Sindaco Matteo Cozzani.
Infatti, per riavviare i termini della Conferenza di Servizi decisoria, in forma semplificata, e potere approvare il progetto di posa dei pontili galleggianti alle Grazie, consentendo la ricollocazione delle imbarcazioni attualmente ormeggiate alla boa, appartenenti all’ASD Borgata Marinara Le Grazie – ASD Forza e Coraggio – GSD Nautico Le Grazie – Associazione Ricreativa Otonautica, è necessario ottenere il parere di ottemperanza alla condizione ambientale indicata dal Ministero della Transizione Ecologica.
A quel punto, con l’accordo di tutti i soggetti che fanno parte della Conferenza, sarà possibile procedere speditamente per la realizzazione delle infrastrutture tanto attese.