SAN TERENZO – Che l’edizione 2022 fosse stata un successo lo si era subito affermato e capito ma a chi chiedeva se questo avesse indotto a una riedizione nel Golfo dei Poeti con base a San Terenzo gli organizzatori si erano trincerati in un prudente condizionale.
di Enzo Millepiedi
E invece è proprio muovendo dal successo dell’edizione 2022, che la Sezione della Lega Navale Italiana di Lerici, in collaborazione con il Circolo della Vela Erix e 420 Uniqua Italia, ha potuto annunciare ufficialmente il ritorno nelle acque del Golfo dei Poeti dell’evento riservato al doppio giovanile per eccellenza.
Evento sportivo-turistico che inizierà domani e che è in programma tra il 9 e domenica 12 marzo e organizzato con il supporto di 420 Uniqua Italia e della Federazione Italiana Vela.
La manifestazione avrà come base operativa la spiaggia di San Terenzo nella quale si raduneranno gli oltre cento equipaggi provenienti non solo da tutta l’Italia ma con il valore aggiunto di una presenza internazionale ancor superiore a quella registrata nel 2022 per questa prima tappa del Campionato italiano del 420, il doppio propedeutico – come si è più volte sottolineato nella conferenza di questa mattina nella sala consigliare del Comune di Lerici – ad ogni esperienza nel mondo della vela.
Si è insomma scelto San Terenzo per la sua ampia spiaggia, il golfo per la possibilità di regatare in tre distinte aree, quella centrale, quella sopra Tellaro e quella all’interno della diga foranea della Spezia, peraltro utilissima in caso di mare un pò più mosso, per la rete delle sedici organizzazioni veliche, la collaborazione del Comune di Lerici, della Capitaneria di Porto, della Marina Militare e delle Forze dell’ordine, la disponibilità più volte lodata della popolazione santerenzina. E non da ultimo l’incanto del Luogo.
In bassa stagione a San Terenzo e a Lerici arriveranno da domani e fino a domenica così 24o atleti, 100 accompagnatori, 14 allenatori, i famigliari al seguito, muovendo un pubblico che si calcola in oltre un migliaio in rapido aumento, provenienti come detto da tutta Italia ma quest’anno anche e soprattutto da Svizzera, Germania, Ungheria, Slovenia e Grecia. In tutto la popolazione della vela registrerà un quindici per cento in più di quella dello scorso anno. Potenza delle referenze e dal passa parola ereditati dalla edizione dello scorso anno.
Entrando nel mondo dell’agonismo le gare saranno utili per assegnare i primi punti della Ranking List 2023, la I Coppa Italia 420 di San Terenzo, resa possibile dall’intraprendenza del Comitato Organizzatore che, guidato da Paolo Leone, conta sull’esperienza e sulle risorse della Lega Navale Italiana di Lerici, già organizzatrice dell’evento dello scorso anno, e del Circolo della Vela Erix, il cui ingresso nel comitato sarà determinante per aiutare a gestire un appuntamento che, per numeri e logistica, impegnerà non poco l’organizzazione.
La I Coppa Italia 420 di San Terenzo è stata presentata nella sala del consiglio del Comune di Lerici, con l’intervento del Sindaco Leonardo Paoletti al quale è stata consegnata la bandiera della Federazione Italiana Vela.
E’ stato anche confermato che a corollario dell’evento sportivo sarà allestito in Piazza Brusacà un villaggio con tensostrutture dedicate alla stazza delle vele, alle necessità degli organi sportivi, e agli eventi durante lo svolgimento della I Coppa Italia 420, tra cui conferenze e presentazioni su temi ambientali, sportivi, turistici e culturali mirati alle realtà di un territorio ricco di storia, colori e sapori.
Un Maurizio Moglia, il visionario quanto basta presidente della Sezione della Lega Navale Italiana di Lerici, ha ripetuto il suo mantra: “Il nostro obiettivo è continuare a stimolare l’interesse della popolazione, avvicinandola alla vela e ai giovani e puntiamo ad andare oltre i quasi duemila accessi singoli registrati al villaggio lo scorso anno: consideriamo questo risultato alla nostra portata in virtù dell’ottima risposta garantita dai commerciati e dai cittadini, dai quali nel 2022 è giunta una spinta determinante per l’affermazione dell’evento”.
Gli hanno fatto eco Davide Sampiero del Circolo Velico Erix di Lerici, Sandro Gherarducci vice presidente della seconda Zona Velica, il comandante Roberto Sabella presidente del Circolo Velico della Marina Militare
E proprio per questo Piazza Brusacà sarà teatro di conferenze e workshop riservati principalmente agli studenti del Capellini-Sauro del programma scuola-lavoro, che potranno imparare elementi della cultura del mare grazie a “maestri” di valore provenienti dal Golfo dei Poeti, secondo il programma definito come lo scorso anno da Davide Besana, giornalista, scrittore, cartoonist di mare e vela tra i più noti a livello nazionale.