LA SPEZIA – Arrivano notti favorevoli quest’anno in agosto per osservare meteore nella prima e nell’ultima parte del mese in quanto libere da disturbi lunari.
Mentre non sarà agevole vedere le Perseidi per la Luna Piena proprio il 13 agosto, questo mese sarà ricco di altri sciami, per lo più concentrati lungo l’eclittica tra le costellazioni dell’Aquila e dell’Aquario. Queste correnti non mostrano gran quantità di stelle cadenti, né massimi accentuati, essendo formate da piccoli corpuscoli che impattano con l’atmosfera con bassa velocità e che si sono dispersi ormai quasi completamente. Non di rado possono però capitare spettacolari bolidi, dovuti a meteoroidi più consistenti.
A inizio agosto diventano più numerose le alfa Capricornidi, visibili per tutta la notte, quest’anno offrono un’ottima opportunità per le applicazioni video fotografiche, visto che sono meteore all’apparenza lente e per lo più brillanti, con una caratteristica esplosione finale.
Come detto, durante tutto agosto un certo numero di meteore sarà osservabile dai numerosi radianti attivi nella regione dell’Aquario.
Nonostante il disturbo lunare l’Associazione Astrofili Spezzini, organizza tre serate: il 10 agosto a Godano, l’11 agosto in collaborazione con Antichi sentieri Liguri e il CAI La Spezia nella frazione di Bozzolo a Brugnato, il 12 agosto a Valeriano di Vezzano Ligure.
Per conoscere i programmi delle serate si possono seguire i canali social su Facebook @AstrofiliSpezzini, Instagram @AstrofiliSpezzini_astronomia e il nostro sito www.astrofilispezzini.org
Si diceva dell’ultima decade di agosto. Ebbene l’invito è di fare attenzione anche sulle brillanti kappa Cignidi (max 19/20 agosto) che mostrano un’estesa area radiante di oltre 15 gradi, molto complessa con più centri sparsi tra il Cigno e il Dragone.